16/09/2005 - AL VIA IL CORSO DI LAUREA IN RESTAURO

Bresciaoggi -13.09.2005

Al via il corso di laurea in restauro

Dopo Roma, Firenze, Venezia, Ravenna, Milano, Spoleto e Verona, anche Brescia potrà vantare finalmente un Corso di Restauro.
Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale - ha autorizzato infatti l’Accademia di Belle Arti di Brescia "Santagiulia" ad avviare il corso di Laurea in Restauro. L’Accademia completa così il percorso didattico-culturale, che già prevede i diplomi di laurea in Pittura, Grafica, Decorazione, Scenografia, ed  amplia la propria gamma formativa per soddisfare gli standard di qualità finalizzati al rapporto con il mondo del lavoro. L’obiettivo del corso di laurea  è quello di formare professionalità in grado di interpretare e rispondere in modo adeguato ad esigenze che provengono dalla tutela e dalla valorizzazione dell’ingente patrimonio culturale italiano, in gran parte di carattere ecclesiastico.
In questi giorni l’Accademia Santagiulia sta lavorando con il Museo Diocesano ad un progetto di collaborazione sulla conservazione dei beni ecclesiastici del nostro territorio, che coinvolgerà i frequentanti del corso.
Tra i vari settori verso cui punta la laurea di Restauro, oltre a quelli artistici tradizionali (restauro lapideo e ligneo, restauro di manufatti, tavole, tele, restauro dei dipinti murari) verrà attivato anche un corso speciale di Restauro delle oreficerie.
L’Accademia Santagiulia si trova a Brescia, in via Tommaseo 49 (telefono 030/ 383368).


Fonte: Bresciaoggi