01/03/2007 - BRESCIA CASA, UNA CRESCITA CONTINUA

Nella zona Fiera apre i battenti sabato pomeriggio la mostra di arredamento e componenti. Gli espositori saranno 220
Brescia casa, una crescita continua
Domenica ospite speciale la campionessa di ginnastica artistica Vanessa Ferrari

Brescia Casa, la mostra di arredamento, complementi e materiali per l’abitazione torna più in salute che mai. Cresce del 20% lo spazio e aumentano del 30% gli espositori, 220 (tra cui 20 operatori immobiliari del Simb, Salone servizi immobiliari) su una superficie di 4.500 metri quadri.
La manifestazione è la prima - ha segnalato l’amministratore delegato di Brixia Expo Francesco Bettoni, affiancato dal direttore generale Marco Citterio, dal vicepresidente Piergiorgio Piccioli e da numerosi rappresentanti degli enti coinvolti nella manifestazione - ad aprire i battenti sotto il nuovo segno organizzativo (le due realtà societarie Immobiliare Fiera e Brixia Expo) e giunge dopo tre eventi speciali che hanno segnato il successo del polo di via Caprera: lo spettacolo di Roberto Benigni, lo show di Fiorello e la convention di Alleanza Nazionale.
Particolarmente ricco il calendario di eventi di Brescia Casa, che aprirà sabato alle 15,30 e chiuderà i battenti domenica 11. Ospiti della prima giornata le atlete della squadra di ginnastica ritmica di Brixia Gym, che si esibiranno per il pubblico. Ma la collaborazione con la Brixia non si chiude qui. La mattina di domenica 11 gli espositori e i visitatori potranno incontrare la campionessa del mondo di ginnastica artistica Vanessa Ferrari e il capitano azzurro Monica Bergamelli.
Non più solo arredamento. Quest’anno la manifestazione si occuperà dell’abitare in tutti i suoi aspetti. Lo stand di Confartigianato ospiterà un’area dedicata alla casa domotica, che illustrerà le applicazioni dei sistemi gestionali e di controllo finalizzati al risparmio energetico. A questo tema, alla luce delle nuove normative, le tre associazioni degli artigiani hanno dedicato anche un convegno («Il risparmio energetico come efficienza energetica dell’edificio-impianto», il 10 marzo alle 10). Interverranno Mara Berardi dell’assessorato provinciale all’Ambiente e Alice Turra dell’assessorato regionale.
Di «Design & Emotion» si parlerà nel talk show del 5 marzo (alle 14) in collaborazione con Machina (che nel suo stand darà vita a un suggestivo gioco di luci per creare gli spazi abitativi), a cui interverranno, moderati dal docente del Politecnico di Milano Anty Pansera, designer del calibro di Luisa Bocchietto, James Irvine, Enzo Mari, Alejandro Ruiz, oltre al sociologo Dario Polatti e all’architetto Patrizia Scarzella. E ancora, il 9 marzo alle 15 si parlerà di «Benefici fiscali in materia di ristrutturazione edilizia per il 2007», mentre alle 17,30 spazio all’imprenditoria in rosa con «Conciliare lavoro e famiglia: un’opportunità per crescere, innovare, competere».
Oltre a Bettoni, interverranno la presiedente del comitato imprenditoria femminile della Ccia Anna Maria Gandolfi e il consulente aziendale Sergio Bevilacqua. Seguirà una tavola rotonda con i rappresentanti delle istituzioni. Ma Brescia Casa regalerà ai cittadini pure alcuni corsi gratuiti (iscrizioni in fiera o allo 030 - 3463496 ). Acquarium 2000 collabora all’organizzazione di seminari sulla manutenzione degli acquari.
Saranno due al giorno, uno per i principianti (il 3, 4, 10 e 11 marzo alle 16, il 9 alle 17,30) e uno per gli acquariofili esperti (negli stessi giorni alle 17,30, il 9 alle 19). I docenti dell’Itas Pastori terranno poi alcuni incontri su realizzazione e manutenzione di giardini privati (4, 10 e 11 marzo alle 12), potatura degli alberi da frutto (4, 10 e 11 marzo alle 16, 5 marzo alle 18) e orticoltura domestica (9 marzo alle 18).

Per informazioni www.fierabresciacasa.it

Natalia Danesi


Fonte: Bresciaoggi