10/07/2014 - Dall'Accademia SantaGiulia a San Giovanni Evangelista

Di seguito riportiamo l'articolo e il video pubblicato online sul portale BresciaVera.it il giorno 9 luglio 2014.

La Lanterna torna alla Chiesa di San Giovanni Evangelista dopo il restauro all'Accademia di Belle Arti Santa Giulia.


Anche l'ultima lanterna tornerà, ora nel suo originario fascino, nella sua propria sede presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista.

Un lavoro che ha coinvolto gli studentui del corso di Restauro dei Metalli e dai frequentanti il terzo anno dell'Accademia di Belle Arti Santa Giulia; nel corso delle 80 ore impiegate l'equipe è stata coordinata dalla docente e restauratrice Mary Yanagishita che spiega ai nostri microfoni il lavoro svolto.
Don Amerigo Barbieri, parroco di S.Giovanni Evangelista, illustra il significato della lanterna e specifica quale sarà l'ubicazione a cui sarà destinata.
Durante la conferenza sono anche state esplicate le modifiche di alcuni dei corsi che l'accademia offre, in particolare il corso di restauro diventerà, a partire dal prossimo anno, un percorso quinquennale a ciclo unico che garantirà, a fine carriera, il titolo e l'abilitazione alla professione. Le modifiche ci vengono meglio spiegate dalla Dott.ssa Ilaria Manzoni, Coordinatore Didattico dell'Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia.
I test di accesso si volgeranno nei primi giorni di Ottobre 2014 e vedranno gli studenti impegnati in quattro diversi test, per maggiori informazioni visitate il sito www.accademiasantagiulia.it

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO


Fonte: BresciaVera