art director

art directorL'art director è la figura professionale tipica della comunicazione, che si occupa di studiare la parte visuale, grafica e tipografica della comunicazione di un prodotto o servizio. Letteralmente il termine "art director" indica il "direttore artistico", che si forma attraverso il corso di art director all'accademia santagiulia nella scuola per diventare art director.

In questo senso esteso si identificano figure simili per responsabilità e scopi all'art director pubblicitario, fondamentali anche in altri settori: editoria, cinema, teatro, design, animazione, arti visive in genere. Frequentare la scuola per diventare art director significa avere una solida competenza e cultura delle immagini, l'art director deve sapere selezionare i professionisti ideali (fotografi, illustratori, grafici, registi, scenografi) e deve conoscere il valore evocativo e simbolico delle immagini: cosa significhino in senso assoluto, cioè cosa indurrebbero a pensare semplicemente vedendole da sole e cosa vanno a significare se accompagnate ed esplicitate da un testo, solitamente composto da headline e body-copy.
In campo editoriale l'art director, che si forma professionalmente nella scuola per diventare art director nel corso di art director all'accademia santagiulia, studia l'immagine della casa editrice e delle sue collane, selezionando illustratori, fotografi e grafici e scegliendo le immagini per le copertine.
Spesso, nelle case editrici minori, la figura dell'art director coincide con quella del designer che si occupa dei progetti grafici.
In un settore professionale in costante evoluzione, frequentare la scuola per diventare art director vuol dire essere fortemente influenzato dai tempi e dai costi limitati a disposizione per elaborare il progetto di comunicazione; è pertanto necessario mediare la propria creatività con innumerevoli vincoli imposti dal committente, non ultimi i giudizi di stile da parte del cliente. Nel settore, inoltre, vi è una competizione molto forte e la comunicazione risulta essere soggetta ad un turnover di personale molto frequente e i creativi migliori tendono a cambiare agenzia. Le competenze acquisite durante il corso di art director all'accademia santagiulia nella scuola per diventare art director, gli permettono comunque di poter affrontare periodi di lavoro anche all'estero. In generale, le caratteristiche del settore portano i creativi a costruirsi una professionalità di alto livello e una forma mentis orientata all'autoapprendimento.

Una estrema adattabilità alle esigenze del mercato e del lavoro fa sì che diventare art director attraverso il corso di art director dell'accademia santagiulia significhi entrare in rapporto con numerosi altri colleghi e professionisti del settore e, soprattutto, molti clienti diversi.

Tutto ciò diventa fondamentale quando l'art director voglia decidere di aprire un'agenzia per suo conto o in società, spesso con un copywriter di cui possa fidarsi e con cui ci sia un buon rapporto di lavoro.