costumista

costumistaIl costumista è chi disegna gli abiti di scena per uno spettacolo o un film, scegliendone lo stile, i tessuti e i colori, previo accordo con il regista e lo scenografo. Il costumista, che si forma nella scuola per diventare costumista nel corso di costumista dell'accademia santagiulia, sovrintende alla realizzazione dei costumi da parte dei sarti.

Spesso il costumista delinea bozzetti che vengono poi realizzati dalla sartoria ed il suo lavoro è sovente coadiuvato dall'aiuto costumista, che si occupa degli aspetti strettamente logistici e tecnici della professione. La figura professionale di chi decide di diventare costumista è altamente qualificata: l'individuo che si forma nella scuola per diventare costumista nel corso di costumista dell'accademia santagiulia, è in grado di poter riconoscere le varie tipologie di tessuto e le tecniche per la realizzazione dell'abito scenico risultando poi essere il responsabile dell'immagine degli attori di uno spettacolo teatrale/televisivo o di un film. Il costumista, dopo il corso di costumista dell'accademia santagiulia, è in grado di elaborare un progetto relativo ai costumi di uno spettacolo/film sulla base di una sceneggiatura e in accordo con le indicazioni ricevute dal regista. Il costumista, formatosi nella scuola per diventare costumista nel corso di costumista dell'accademia santagiulia, sceglie i tessuti e definisce lo stile dei costumi in base all'epoca d'ambientazione, alle situazioni in cui saranno coinvolti gli attori, ai movimenti che potrebbero eseguire e al loro profilo psicologico.

La figura professionale formatasi nella scuole per diventare costumista nel corso di costumista dell'accademia santagiulia, trova sbocchi professionali in diversi ambiti: diventare costumista per studi televisivi, case di produzione cinematografiche e pubblicitarie, enti teatrali. Nelle realizzazioni cinematografiche il costumista è spesso, ma non necessariamente, colui dal quale dipende anche il truccatore, con il quale instaura un rapporto teso a delineare quale stile di mascheramento del corpo il truccatore debba utilizzare per completare l'idea del costumista sul personaggio. Il costumista, dopo la scuola per diventare costumista ed il corso di costumista, può inoltre conoscere le tecniche specifiche per il trucco di scena.

In questo caso il suo compito principale è quello di operare, con diverse finalità e utilizzando cosmetici di vario genere, degli interventi di trucco sul volto degli attori o dei personaggi che a vario titolo appaiono sullo schermo o sul palco.