artista visivo

artista visivoL'artista visivo, che si forma nella scuola per diventare artista visivo con il corso di artista visivo dell'accademia santagiulia, è la figura professionale in grado di gestire i dispositivi espressivi che stanno alla base dell'arte pittorica in senso stretto (disegno, olio, acquerello, acrilico etc.).
L'artista visivo è inoltre in grado, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche delle arti visive, di applicare una prospettiva di ricerca individuale anche nell'ambito della ricerca artistica contemporanea: installazioni, ambienti sensibili e interattivi, forme plastiche, site specific art, videoarte e arte digitale.

Su questa base l'artista visivo, che si forma attraverso la scuola per diventare artista visivo ed il corso di artista visivo dell'accademia santagiulia, è in grado di orientare la propria ricerca allo studio di modalità di lavoro volte a identificare strategie che stimolano continuamente una riconfigurazione dell'esperienza sensibile, neutralizzando cliché percettivi ordinari e contribuendo a svelare nuove possibili dimensioni del reale. La figura professionale che si forma frequentando la scuola per diventare artista visivo nel corso di artista visivo dell'accademia santagiulia, possiede un'adeguata padronanza tecnico - operativa, padroneggia con sicurezza metodi e contenuti relativamente ai settori di ricerca negli ambiti propri delle arti, delle tecniche e delle tecnologie della pittura al fine di progredire nell'acquisizione di una autonoma e personale consapevolezza della produzione artistica.
Frequentare la scuola per diventare artista visivo significa inoltre possedere utili strumenti metodologici e critici che risultano essere adeguati e che corrispondono ai più efficaci linguaggi espressivi nonché alle tecniche e tecnologie più avanzate che di questi fanno parte.
L'artista visivo, che si forma nella scuola per diventare artista visivo e nel corso di artista visivo dell'accademia santagiulia, possiede adeguate competenze per poter agire nell'ambito artistico nazionale ed internazionale, essendo in grado di utilizzare gli strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione. La sua formazione nella scuola per diventare artista visivo, dal corso di artista visivo dell'accademia santagiulia, gli permette di sapere padroneggiare con sicurezza anche gli strumenti informatici. Il profilo professionale che si forma grazie al corso di artista visivo dell'accademia santagiulia, è quello di un artista consapevolmente padrone delle tecniche della espressione pittorica ed entrato a contatto con le dinamiche del sistema e del mercato dell'arte contemporanea.

Oltre a poter partecipare a progetti di ricerca e a esposizioni nei settori delle arti visive e dell'arte pubblica, l'artista visivo, possiede competenze di base spendibili sul piano professionale per cominciare a gestire la committenza pubblica e privata, il rapporto con i galleristi e la collaborazione con progetti e gruppi artistici.