interior designer

interior designer L'Interior Designer o designer d'interni si dedica alla progettazione degli spazi, dei mobili e dei complementi d'arredo all'interno di un luogo chiuso, in particolare l'abitazione privata ma anche il negozio, l'ambiente di lavoro, ecc.. Questa figura professionale possiede un'adeguata formazione tecnico-operativa in interior design, di metodi e contenuti relativamente ai settori di ricerca negli ambiti propri delle arti, delle tecniche e delle tecnologie delle arti visive e plastiche con riferimento alla decorazione, formazione dal corso di interior designer dell'accademia santagiulia. L'interior designer, dal corso di interior design dell'accademia santagiulia, possiede inoltre strumenti metodologici e critici adeguati che riguardano i linguaggi espressivi per diventare interior designer.

La figura professionale dell'interior designer padroneggia e gestisce con sicurezza l'informazione, in particolare attraverso l'utilizzo degli strumenti informatici per l'interior design.

Attualmente il designer ha a disposizione parecchie tecniche per l'interior design che, dopo il corso di interior design, se abbinate ad altrettanti prodotti gli permettono di ideare, progettare e realizzare non solo l'arredo ma anche decorare pareti e soffitti al fine di rendere 'personale, pratico e funzionale' il proprio habitat (o quello del proprio cliente) con l'interior design sia esso abitazione, studio o negozio, in quanto si forma nel corso di interior design.

Comunemente si associa all'interior designer una figura più simile ad uno stilista d'interni, ma in realtà il designer presta particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere la casa con l'interior design, ad esempio che i mobili abbiano il giusto dimensionamento, che siano rispettati gli spazi di passaggio, che gli arredi siano disposti in modo comodo e funzionale, che i materiali e le tecnologie siano di buona qualità, che non ci siano potenziali pericoli per la salute di chi usufruirà di questi ambienti, che ci sia una buona insonorizzazione, un buon rapporto fra consumi energetici e comfort, che tutto l'ambiente sia in armonia per dare una sensazione gradevole e riposante: questo lo si impara nel corso di interior design.

L'interior designer è quindi la figura professionale che, dopo aver frequentato la scuola per diventare interior designer, ha ottime capacità di lettura dello spazio, con conoscenza dei principali materiali e in grado di utilizzare i più recenti strumenti informatici (autocad, Photoshop, illustrator) con l'obiettivo della creazione o modifica di spazi interni. All'Accademia Santa Giulia per diventare interior designer nel corso di interior design, nella scuola per diventare interior designer.