film maker

film makerIl film maker è il responsabile della creazione di un prodotto audiovisivo (corto, videoclip, documentario, spot....). Con le competenze acquisite nel corso di film maker dell'accademia santagiulia, scuola per diventare film maker, segue il processo lavorativo dalla formulazione dell'idea sino ad arrivare alla distribuzione del montato definitivo curando, anche con il contributo di un numero ristretto di collaboratori, le diverse fasi di realizzazione.

Frequentare la scuola per diventare film maker significa poter poi operare professionalmente su commissione, cercare un produttore interessato alla realizzazione del prodotto audiovisivo ideato, oppure autoprodurre il proprio lavoro identificando successivamente i potenziali canali distributivi.

Il film maker, dopo il corso di film maker dell'accademia santagiulia, lavora in genere come libero professionista, o come titolare di società in proprio - in ambito sia privato che pubblico - e attiva collaborazioni in ragione delle caratteristiche della commessa/produzione da realizzare dopo aver frequentato la scuola per diventare film maker. Oltre al lavoro in ambito cinematografico il film maker, dopo aver frequentato il corso di film maker della scuola per diventare film maker, può occuparsi della realizzazione di documentari televisivi, di servizi giornalistici per emittenti pubbliche o private, oppure dedicarsi alla 'cattura' di eventi o a sperimentazioni personali.

Diventare film maker frequentando il corso di film maker, può significare essere poi inserito in un'équipe/troupe di lavoro da parte di una committenza, oppure lavorare in maniera autonoma avvalendosi, se necessario, di collaboratori esperti: molti Film maker, ad esempio, affidano a montatori professionisti l'elaborazione finale del prodotto. La figura professionale del film maker, formatosi nella scuola per diventare film maker, è quindi in grado di effettuare l'ideazione del prodotto audiovisivo: possiede conoscenze di elementi di regia, di scenografia, del linguaggio cine-televisivo.

Il film maker possiede anche le competenze intellettuali in tema di normativa dello spettacolo e sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d'autore) argomenti fondamentali per poter affrontare la professione con la giusta consapevolezza e preparazione, per diventare film maker nella scuola per diventare film maker.

Il film maker, dopo il corso di film maker dell'accademia santagiulia, è in grado di applicare i metodi di ideazione audiovisiva, applicare le tecniche di budgeting, le tecniche di narrazione, ricerca e di sviluppo del pensiero creativo.