Dario Paolo Benedetti

Dario Paolo Benedetti è un ingegnere.

Laureato a pieni voti in Ingegneria Civile, ha conseguito nel 2008 il Dottorato di Ricerca in "Materiali per l'Ingegneria". Da 7 anni svolge attività di ricerca sulle metodologie analitiche innovative per l'archeometria e la diagnostica per il restauro presso l’Università di Brescia. Ha frequentato corsi avanzati di specializzazione sulle tecniche analitiche non distruttive di laboratorio e le analisi con luce di sincrotrone per l’archeometria e la conservazione dei beni culturali, ed è autore di più di venti pubblicazioni e presentazioni a congressi internazionali. Ha all’attivo numerose collaborazioni nell’ambito di progetti di ricerca con istituti e laboratori italiani ed europei; inoltre, nel 2006, 2007 e 2009 ha partecipato a progetti di ricerca presso il Dipartimento di ricerca scientifica del Metropolitan Museum di New York.

Dal 2005 è membro di due gruppi di lavoro per la normativa della Commissione UNI Beni culturali – NORMAL presso l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione.

Svolge inoltre attività di consulenza nel campo della diagnostica per la conservazione dei Beni Culturali, l'Archeometria ed il restauro.



Dario.Benedetti@accademiasantagiulia.it