Virtus Maria Zallot

++ DSC_0190_01 Arles rit.jpg

 

Virtus Maria Zallot. Docente di Storia dell'arte Medievale e Pedagogia e didattica dell'arte I presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, si è laureata presso l'IUAV di Venezia. Si occupa di iconografia sacra, delle immagini come testimonianza storica e culturale e del rapporto tra arte, uso dello spazio sacro e contesto storico-sociale. Svolge ricerche in ambito artistico e architettonico, con particolare attenzione alla comunicazione dei contenuti.   Ha svolto molteplici attività nel campo della didattica della storia dell’arte e della valorizzazione e promozione dei beni artistici, collaborando con Enti, Comuni, Fondazioni, Istituzioni Scolastiche e Culturali, per i quali ha ideato e coordinato progetti e percorsi didattici e realizzato materiali didattici e divulgativi. Ha svolto attività di formazione per operatori culturali, guide turistiche e insegnanti. Per il Centro di Coordinamento dei Servizi Scolastici di Valle Camonica e numerosi Istituti scolastici ha ideato e attuato laboratori rivolti, prevalentemente, ai bambini della scuola primaria. Dal 2010 al 2013, per la Fondazione Cocchetti di Cemmo, ha condotto il progetto Bambini si pArte. E' componente il Comitato scientifico del Festival culturale Oltreconfine.

Ha pubblicato i volumi Da mangiare con gli occhi, ed. Distretto Culturale di Valle Camonica, 2017; Plà lonc, Liber/Fondazione Micheletti 2015; Donne, Valsaviore 1944, Liber/Fondazione Micheletti 2015; Sculture d’artificio, altari barocchi in legno dell’Alta Valle Camonica, Compagnia della Stampa Massetti Rodella editori, Roccafranca (Brescia) 2013.  Ha ideato e promosso il percorso turistico/artistico Sculture d’artificio. Ha collaborato, in qualità di componente del Comitato Scientifico, al progetto del Distretto Culturale La leggenda di Carlo Magno, pubblicando  L’iconografia dei santi cavalieri in G.Azzoni (a cura di), La leggenda di Carlo Magno nel cuore delle Alpi, Silvana editore, Cinisello Balsamo 2012. Ha inoltre curato il volume La via di Carlo Magno in Valle Camonica, Grafo edizioni, Brescia 2012, e ideato e coordinato il progetto didattico La nuova leggenda di Carlo Magno scritta dai bambini di Valle Camonica (2013), curando il volume di sintesi dei materiali prodotti dalle scuole. Per il Distretto Culturale e alcuni Comuni di Valle Camonica ha contribuito alla redazione di materiali informativi, pannelli turistici e testi per produzioni video.       Nell’ambito del Corso di Pedagogia e Didattica dell’arte ha ideato e condotto numerosi laboratori didattici nelle chiese di S. Maria dei Miracoli, S. Giovanni Evangelista e S. Maria degli Angeli a Brescia. Ha relazionato in numerosi convegni e seminari, pubblicando sui relativi Atti; ha pubblicato inoltre su riviste di settore e collabora con Atlante Bresciano e la Rivista dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda. 

Tra i saggi più recenti: La natività nella pittura di Giovan Pietro da Cemmo, in Rivista dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda, n.13/2015; Gamberi e gozzi. Piccole varianti iconografiche nella pittura tardo medievale camuna e tra-montana, in Artisti itineranti di montagna dal medioevo all’età Moderna (Atti del Convegno Incontri Tra/Montani, XXIII edizione, Bagolino settembre 2013), Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori, Roccafranca, Brescia, 2014; Il legno del sacro in Valle Camonica, in G. Azzoni (a cura di) Aperto art on the border 2011-2012-2013, Silvana editoriale, Milano, 2014; Ultima Cena - Pagina Chiodata e Santelle, in G. Azzoni (a cura di) Aperto art on the border. Omaggio a Franca Ghitti, Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori, Roccafranca, Brescia, 2014; Così autenticamente amiche, in Donne, chiesa, mondo, inserto mensile de L’Osservatore Romano, febbraio 2013; L’iconografia della colomba dello Spirito Santo nell’arte in Valle Camonica, in Rivista dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda, n. 8 2013; Franca Ghitti: luce per la liturgia nella chiesa di Corti a Costa Volpino, in: Rivista dell'Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda n.10 2013; Lo spazio sacro in Sant’Apollonio e il romanico di Valle Camonica, in G.Maculotti, A.Zaina (a cura di), Johannes da Volpino, Varum editore, Sarezzo 2012.

https://accademiasantagiulia.academia.edu/VirtusMariaZallot

virtus.ma@gmail.com

 



virtus.zallot@accademiasantagiulia.it