Giuseppe Romano

Giuseppe Romano è giornalista, scrittore e docente universitario. E' stato allievo di Gianfranco Bettetini, con il quale ha condiviso esperienze di regia (per la Rai, nel 1995, ha firmato come aituo registail documentario "Orme sulla neve", di sceneggiatura ("Deserto sulla terra", soggetto e sceneggiatura per il cinema nel 1996) e di montaggio televisivo. Tra le pubblicazioni:
- "Mezzogiorno di cuoco. Montana, storia esemplare di un marchio italiano (Marsilio, 2008). Frutto di un'inchiesta incentrata sul rapporto tra gusto, comunicazione pubblicitaria ed evoluzione del costume in Italia.
- "La città che non c'è. L'internet, frontiera di uomini" (Edizioni Lavoro 2004), sugli aspetti sociali e antropologici della Rete.
- Nel 1996, per Mondadori, ha ideato e diretto l'opera in due cd-rom "Varcare la soglia della Speranza", adattamento multimediale interattivo del libro di Giovanni Paolo II, tradotto nelle principali lingue. Nel 2001, sempre per Mondadori, ha pubblicato anche il volume "Il mondo di Giovanni Paolo II", reference book illustrato sul penultimo pontefice, tradotto anche in tedesco e in spagnolo.


giuseppe.romano@accademiasantagiulia.it