Adriano Rossoni

Rossoni_Adriano.JPG

Adriano Rossoni si diploma in Pittura presso l’accademia di Belle Arti di Brera. Accanto all’attività di artista e docente, si occupa da tre decenni, in qualità di progettista e coordinatore, di percorsi formativi in ambito artistico e di progetti creativi in collaborazione con associazioni, enti, amministrazioni pubbliche, scuole ed università.
Ha progettato e coordinato, all'interno del Distretto culturale di Cremona, corsi postdiploma nell'ambito della decorazione su supporto murario e della comunicazione multimediale del bene culturale. Ha progettato e coordinato azioni postdiploma nell'ambito della modellazione 3d e in ambito video. Si è occupato di comunicazione facilitata per disabili cognitivi, dirigendo per alcuni anni una Onlus dedicata e progettando e coordinando, in questo ambito, due corsi finanziati dalla Regione Lombardia per professionisti della comunicazione, in accordo con il Polo informatico di Crema e con il Politecnico di Cremona.
Da sempre, con saltuarie digressioni in ambito pittorico, privilegia il disegno, in tutte le sue forme e con particolare attenzione alla figura umana, che realizza anche in dimensioni monumentali. Sue opere sono in collezioni pubbliche e private.



adriano.rossoni@accademiasantagiulia.it