Camilla Gualina

Copia di 581878_346382012134305_2024010632_n.jpg

Camilla Gualina (1982) è una storica dell’arte, laureatasi a pieni voti presso l’Università degli studi di Parma con una tesi magistrale in Storia della Chiesa (2008).

È attualmente docente di Museologia e gestione dei sistemi espositivi e Didattica Museale II-III presso l'Accademia di Belle Arti di Brescia "SantaGiulia", dove è anche Coordinatrice di ambito disciplinare per la scuola di Didattica dell’arte per i musei.

Dal 2007 è Responsabile dei servizi educativi e del rapporto con il pubblico presso la Fondazione Biblioteca Morcelli – Pinacoteca Repossi di Chiari (Bs). Si occupa di elaborare, coordinare e sviluppare progetti educativi e laboratori didattici per scuole di ogni ordine e grado; progettare e realizzare mostre temporanee; valorizzare le collezioni attraverso le attività culturali ed editoriali; coordinare gli atti relativi all’acquisizione e al prestito delle opere.

Da gennaio 2018 è Conservatrice della Collezione Paolo VI - arte contemporanea di Concesio (Bs).

Inoltre, operando come libera professionista, collabora con comuni, enti, associazioni e scuole per progetti educativi, laboratori artistici, conferenze e visite guidate (dal 2010 è guida turistica autorizzata della Provincia di Brescia). 



camilla.gualina@accademiasantagiulia.it