Massimo Tantardini

FullSizeRender.jpg

Massimo Tantardini si è formato all’Istituto Tecnico Industriale e alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Statale di Milano.

Coordinatore di Scuola del corso di Laurea in Grafica e Comunicazione. Coordinatore disciplinare della Scuola di Scenografia, corso di laurea in Scenografia, presso l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

Professore incaricato di Metodologia della ricerca, Antropologia visiva, Antropologia delle arti e delle rappresentazioni, cattedre di Sconografia I, II, III, e Fenomenologia dell'immagine, dipartimento di Progettazione e Arti applicate, corso di laurea di I e II livello in Scenografia e in Scenografia e Tecnologia dello spettacolo.

Professore incaricato di Tecniche Grafiche Speciali II - Redazione e Editoria, Relazioni Pubbliche (Antropologia e metodologia delle relazioni e della comunicazione), Fenomenologia dell'immagine, dipartimento di Arti Visive, biennio specialistico, corso di laurea di II livello, indirizzo di Grafica e Comunicazione.

I principali campi di studio si concentrano sulle questioni legate: ai rapporti tra le arti e la comunicazione a livello internazionale, ai concetti di happening e performance fra arti visive e spettacolo nel periodo contemporaneo, all’editoria e alla redazione, alla comunicazione e le relazioni come discipline centrali nella gestione dei cambiamenti antropologici, sociali, economici, politici e culturali, delle articolate e complesse società del XX secolo.

Autore, formatore e divulgatore di corsi extradidattici, happening, conferenze-spettacolo. Consulente per la realizzazione di progetti formativi ed esercitazioni per la formazione professionale. 

È stato per molti anni editore e direttore di una rivista di cultura contemporanea da lui fondata, inside, pubblicata in lingua italiana e inglese e distribuita in oltre cinquanta paesi. Ha scritto, editato e pubblicato nell’ambito delle arti visive decine di libri e cataloghi di arte moderna e contemporanea. Ha fondato e diretto dal 2002 al 2010 la casa editrice indipendente SHIN production. Ha creato la collana editoriale di monografie di artisti contemporanei, intitolata Skip Intro. Nel 2009 una studentessa dell'Università di Padova, corso di Laurea in Storia dell’Arte, si è laureata discutendo una tesi specialistica sul suo lavoro-progetto editoriale. È autore e narratore di testi drammaturgici, di poesie, di 'scritture di scena' per happening e lezioni-spettacolo.

Ha collaborato con numerosi straordinari personaggi italiani e stranieri, come: Fernanda Pivano, Francesco Conz, Jack Hirschman, Lawrence Ferlinghetti, Enrigo Ghezzi, Tony Jop, Luciano Sampaoli, Gerard Malanga, gli artisti del Fluxus & Happenings.

Ha incontrato, collaborato, dialogato, intervistato, artisti come Richard Nonas, la fotografa ufficiale della beat generation Françoise Janicot, poeti come Bernard Heidsieck, Henry Chopin, Luigi Ballerini. I musicisti: Philip Corner, Walter Marchetti, Ben Patterson, Cosey Fanny Tutti & Chris Carter dei Throbbing Gristle (i ‘padri’ del genere industrial) e altri esponenti della scena indy newyorkese degli anni Settanta del XX secolo.

È autore e interprete dello spettacolo di narrazione teatrale intitolato Pop Secret, scritto con l’amico e collega prof. Carlo Susa, oltre che di una serie di happening narrativi e lezioni spettacolo. Ha scritto uno studio molto approfondito sul problema culturale del concetto di performance nelle rappresentazioni e nell’arte  e sulla nascita e lo sviluppo del concetto e della pratica della performance nel teatro contemporaneo e nell’arte contemporanea.

 

Ha lavorato particolarmente in Italia, a Parigi, a New York.

Principali pubblicazioni

- Autore di tutti gli editoriali del magazine inside.

- TANTARDINI, Massimo, Concetti (in)versi, SHIN Edizioni, 2005.

- TANTARDINI, Massimo, Non lo so, SHIN Edizioni, 2006 .

- TANTARDINI, Massimo, (collana diretta da), collana Skip Intro, Monografie di arte contemporanea, 2008-2010, titoli:

- A cura di, Pietro Galglianò, Loris Cecchini, intervista di Massimo Tantardini, Shin, 2008;

- A cura di, Aldo Nove, Filippo Fossati, Alberto Campo, Daniele Galliano, intervista di Massimo Tantardini,

Shin, 2008;

- A cura di, Pier Luigi Tazzi, Michelangelo Consani; intervista di Massimo Tantardini, Shin, 2008;

- A cura di, AAVV, Cyrille Andre, intervista di Massimo Tantardini, Shin, 2008.

- A cura di, Valerio Dehò, Robert Gligorov, intervista di Massimo Tantardini, Shin, 2008;

- A cura di, AAVV, Liu Bolin, intervista di Massimo Tantardini, Shin, 2008;

- A cura di, AAVV, Fratelli Calgaro, intervista di Massimo Tantardini, Shin, 2008;

- A cura di, Maria Chiara Valacchi, Trine Lise Nedreaas, intervista di Massimo Tantardini, Shin, 2008;

- A cura di, Pier Luigi Tazzi, Giovanni Ozzola, intervista di Massimo Tantardini, Shin, 2008;

- Massimo Tantardini e Carlo Susa, Pop Secret, 2013, AudioLibro.

- Massimo Tantardini, prefazione di, Le vergini, di Corpicrudi e Claudia Attimonelli, Trevis e Sorelle Editore, 2012.

- Massimo Tantardini, intervento in, La scatola con gli insetti e altri versi, Enrico Ghedi con interventi di Omar Pedrini, Igor Costanzo, Massimo Tantardini e Matteo Guarnaccia, Edizioni Seam, Roma, 2014.

- Massimo Tantardini, prefazione di, Arte dell’interazione, Fondo Ambiente Italiano, Accademia Belle Arti Santa Giulia, 2014.



massimo.tantardini@accademiasantagiulia.it