Vinz Beschi

vinz-specchio.jpg

Vincenzo Beschi, Nato a Brescia il 28/02/1958 Diplomato al Conservatorio di Brescia e all’Istituto d’Arte di Guidizzolo.
Legato al mondo dell’infanzia, gli piace giocare con suoni e immagini cercando di trovare intrecci e incastri. Convinto che ricercare nell’universo visivo-sonoro momenti di libera espressione insieme a bambine bambini, ragazze e ragazzi sia un modo per fare una “non arte” fuori dagli schemi di strutture rigide e competitive. Il solo fare/giocare insieme intorno ai micromondi fatti di suoni e immagini diventa “un momento” “quel momento” unico ma nello stesso ripetibile da chiunque ne abbia voglia.
E' presidente dell’Associazione Avisco.
E' docente di didattica della multimedialità e multimedialità dei beni culturali nel corso di diploma di II livello di Comunicazione e didattica dell'arte all'Accademia di Belle arti Santa Giulia di Brescia.
Collabora con varie istituzioni pubbliche e private tra queste la Mediateca Provinciale di Brescia e la Pinacoteca internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi del Comune di Rezzato con la quale ha sviluppato alcuni percorsi di ricerca tra i quali: Videoarte – Pennelli elettronici e Tracce sonore,Trame visive.

Fa parte del comitato scientifico e della giuria del Booktrailer Film Festival di Brescia.
Ed è  membro del direttivo del  CIAS -Coordinamento Italiano audiovisivi a scuola.
Ha realizzato per conto di Boing, canale satellitare per ragazzi, il pacchetto VIDEO & IMPARO, sulla comprensione del linguaggio filmico. Nel 2006 il suo video “Pennellate elettroniche di tutti i colori” prodotto dalla PinAC di Rezzato ha ricevuto il Premio Alberto Manzi conferito da: Università di Bologna, Rai e Regione Emilia-Romagna nella sezione “Cinema e audiovisivo” Dal 2008 fa parte del European Animation Network gruppo di lavoro italiano, belga, portoghese, ceco.

Il suo lavoro è stata oggetto di varie tesi di studenti universitari.
Ha insegnato Educazione musicale e Linguaggio audiovisivo dal 1978 al 1989 presso la Scuola Audiofonetica di Mompiano e dal 1989 al 2000 nelle scuole statali.
Ha Insegnato metodi e tecniche audiovisive nei Corsi per Educatori ed Operatori sociali dello IAL CISL di Brescia
Ha collaborato con l’istituto Toniolo “Scuola Magistrale Ortofrenica” di Brescia tenendo seminari tra i quali Tecnica e didattica iconica – Le funzioni e le stimolazioni creative sviluppate dai diversi giochi – e curando alcune tesi tra le quali: L’elaboratore elettronico nella scuola – Il cinema d’animazione nel primo ciclo della scuola elementare.
Ha insegnato al Corso Biennale di Specializzazione della Scuola Audiofonetica di Mompiano(BS) per personale direttivo, docente ed educativo di minorati dell’udito e della parola, aerea formativa e tirocinio guidato.
Ha collaborato per parecchi anni con CRSDA Centro Regionale per i Servizi Didattici Audiovisivi di Milano.
Ha partecipato al "Progetto Immagine III^ Annualità" inserito nella Sperimentazione Nazionale di Progetti Adolescenti del Ministero dell’Interno con la produzione di due video realizzati nelle scuole medie di Terni.
E’ stato invitato nel 2001 e nel 2002 dalla Fondazione Carlo Collodi a tenere laboratori e relazioni su Audiovisivi e Bambini. Tiene corsi di aggiornamento e formazione sui linguaggi audiovisivi ed educazione per insegnanti educatori e genitori. Collabora con scuole, comuni e biblioteche nella realizzazione di progetti audiovisivi.
Ha pubblicato dal 1992 al 1998 mensilmente per la rivista "Scuola e Didattica" della Editrice La Scuola articoli di didattica dell’educazione musicale ed educazione artistica.
E’ autore di due quaderni Avisco: "Tracce sonore, trame visive.Percorsi sul rapporto tra immagine suono" - "Cartoni animati a scuola" Editrice Arcobaleno di Milano pubblicati nel 1998.
Nel contesto Internazionale KID Screen ha messo a punto il percorso -VIDEOGIO’- sull’utilizzo di giochi e giocattoli in animazioni video e nella pubblicità in collaborazione con la GIG Italia
I lavori realizzati nei suoi laboratori con ragazzi di età diverse sono stati presentati nei più importanti Festival di Cinema e ragazzi ottenendo prestigiosi riconoscimenti e numerosi primi premi. Tra questi si segnalano: Sottodiciotto Film Festival di Torino, Biennale del Cinema dei ragazzi di Pisa, Mediatando Belluria, Festival Internazionale Video Cinema e Scuola di Pordenone, Festival Internazionale Cinema d'Animazione e Fumetto Dervio, Fano International Film Festival, Kids for Kids Atene, Festival Tivoli di Tampere in Finlandia, European Meeting of Young People's Audiovisual Creation a Pyrgos nel Peloponneso, Festival "1ere Clap" di Avrillé in Francia
Ha inoltre collaborato con: - CLEMI (Centre de liaison de l’enseignement et des moyes d’information) Ministère de l’Education Nationale – Prigi. Progetto: "Education a l’Image et Aux Medias" - Comune di Milano, Centro Tempo Libero: Convegni e tavole rotonde. - Centro Studi per L’Educazione all’Immagine – Agis Lombarda Milano . Corsi di sensibilizzazione tecnico espressiva delle immagini. - La Lanterna Magica di Torino - ISCA (Istituto per lo Studio del Cinema d’Animazione) Milano - C.T.L. (Centro Teatrale Laboratorio)
Ha collaborato alla realizzazione del ciclo di trasmissioni "La Balena di Carlotta" sui percorsi audiovisivi a scuola, prodotto e trasmesso da Telenord e al ciclo di trasmissioni "Scuola Bus" prodotto dal CRSDA e trasmesso da GloboTV Milano.
Suoi contributi sono stai pubblicati su: L’universo dei cartoni animati- Fare scuola con la fantasia- quaderni dell’UNICEF- sulla rivista Ragazzo Selvaggio – Agis Lombardia – sulla rivista L’educatore – Fabbri Editore – Rivista Insieme RCS Mediagroup – Rivista GEM Mondialità, mensile dell’educazione interculturale – Rivista digitale DIGICULT.
Ha curato la regia di programmi didattici in video, videoproduzioni e pacchetti multimediali che hanno ottenuto premi e riconoscimenti in Rassegne e manifestazioni audiovisive nazionali e internazionali. . Sue opere sono state presentate in alcune tra le più prestigiose manifestazioni di settore - Invideo - Mostra internazionale di video arte" Spazio Oberdan Milano - Festival "ArtDocFest" Palazzo Venezia Roma - Arcipelago Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini Roma - VideominutoPOp Prato - Resfest Italia Window Roma,Treviso, Torino - Rassegna del Cinema per la Pace di Prato - Galleria d'Arte Contemporanea di Gallarate - Biennale del Cinema della Pace di Pisa - Kid Screen Como - Kidsforkids Napoli - CartoonClub Rimini - Reggio Film Festival Reggio Emilia - Videoland Cesena - Videoformes Clermont-Ferran - European Meeting of Young Pepople,s Audiovisual Creation Pyrgos - Peloponneso - Videotivoli – Tampere Finlandia - Les Instants Video – Francia

www.vinzbeschi.org



vincenzo.beschi@accademiasantagiulia.it