Anna Schettin

AS_neuland_hdemia.jpg

Anna Schettin è Grafica, Calligrafa dal 1989.

Ha lavorato una decina di anni in agenzie pubblicitarie per poi approdare in aziende di moda, gestendo l’Ufficio Immagine e Comunicazione, dalla grafica di prodotto, al below the line e merchandising, alla comunicazione istituzionale, con un particolare riguardo alla strategia e alla storia di ogni singolo marchio. Ne ha seguito sia l’aspetto creativo che esecutivo/organizzativo, avvalendosi della collaborazione di graphic designer interni all’azienda e di consulenze e strutture esterne che ne curavano la  creatività (studi grafici o agenzie creative) o la produzione (case di produzione, fotografi, fotolito, tipografie). 

Dal 2012 è libera professionista e svolge attività freelance come grafica e consulente di comunicazione, ma soprattutto calligrafa e docente. Ha conosciuto la calligrafia nel 1986 alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, e da allora ne ha approfondito lo studio formale ed espressivo frequentando numerosi corsi in Italia e all’estero sia con calligrafi internazionali (come Thomas Ingmire, Ewan Clayton, Julian Waters, Brody Neuenschwander, Gottfried Pott, Denise Lach, Denis Brown, Tom Kemp, Laurent Pflughaupt ) sia con amici italiani con cui ha condiviso il percorso di formazione: Giovanni De Faccio, Anna Ronchi, James Clough, Francesca Biasetton, Marco Campedelli, Luca Barcellona, Barbara Calzolari.

Ha contribuito a diffondere la calligrafia in Italia attraverso l’insegnamento e le attività dell’Associazione Calligrafica Italiana, di cui è stata nel 1991 uno dei fondatori.



anna.schettin@accademiasantagiulia.it