Esther Franzoni

Profilo_Acca.jpg

Esther Franzoni è un collaboratore restauratore, regolarmente inserita nell’elenco abilitante a questa professione approvato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo a partire da marzo 2016.

Dopo il diploma di primo livello in Restauro, conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia “Santa Giulia” con una tesi sulla tecnica e la conservazione delle decorazioni in stucco, ha frequentato il biennio di Decorazione Artistica presso la stessa istituzione, laureandosi nell’a.a. 2012/2013.

Conclusi gli studi, ha iniziato subito a collaborare con ditte di restauro e conservazione del territorio bresciano, concentrandosi soprattutto sul restauro architettonico. Tra i cantieri più importanti a cui ha partecipato si segnalano il recupero degli interni della chiesa abbaziale di Pontevico (2014), il recupero estetico e funzionale degli scaloni monumentali di Palazzo Balbi a Genova (2015/16), la manutenzione straordinaria delle facciate del Palazzo della Dogana a Trieste (2016) e la messa in sicurezza dell’arco della controfacciata nella chiesa di S. Maria della Pace a Brescia (2017).

Nello svolgimento della professione, ha avuto modo di approfondire la tecnica della doratura a foglia – ripristinandola o riproponendola ex novo su vari manufatti e supporti- e l’aspetto documentale di tutte le fasi di un intervento di restauro eseguito sotto la supervisione della Soprintendenza.



esther.franzoni@accademiasantagiulia.it