25/10/2009 - VERSO L'ARTE - ARTISTI BRESCIANI A BRERA NELL'800

Domenica 25 ottobre alle ore 17.30, presso SpazioAref, sarà presentata la pubblicazione: Verso l’arte. Artisti bresciani a Brera nell’800, curata da Roberto Ferrari, Silvia Iacobelli e Maddalena Penocchio, quarto volume della serie Nuovi itinerari della ricerca della collana editoriale d’arte Segmenti. La ricerca ha visto coinvolta l’intera commissione permanente di studio dell’Aref, composta da giovani studiosi e ricercatori. Alla redazioni delle schede hanno lavorato, oltre ai curatori: Federica Bertella, Marco Camisani, Salvatore Ferrari, Sofia Santi.
Il volume consta di quasi 400 pagine con numerose immagini in bianco e nero. Particolarmente interessante l’apparato iconografico delle schede, laddove si è tentato - quando possibile - di dare un volto ad ognuno degli artisti.

Lo studio mette in evidenza gli stretti rapporti, di dipendenza più che di collaborazione, che hanno legato l’area culturale ed artistica bresciana all’Accademia di Brera. Il campione di artisti preso in esame scaturisce dall’analisi dei cataloghi delle Esposizioni annuali di Brera e degli Atti dell’Accademia, per quanto riguarda la parte relativa ai concorsi pubblici e privati. Si è così individuata una vasta schiera di artisti (pittori, scultori, incisori, architetti, ecc.) attivi in ambito bresciano nel XIX secolo, molti dei quali sconosciuti. Gli aspetti privilegiati nello studio di queste figure sono stati da un lato la formazione, in ambito sia locale sia braidense, dall’altro l’attività espositiva, sia a Brescia sia nelle mostre dell’Accademia milanese.
L’indagine condotta sugli operatori artistici, sui centri della loro formazione e sull’associazionismo locale compone un quadro generale dell’arte a Brescia, orientando lo sguardo del lettore sull’insieme piuttosto che sulle singole personalità.

L’Aref, dopo questa indagine sul contesto bresciano, proseguirà la ricerca sui centri periferici a quello milanese; a breve il lavoro della commissione permanente di studio dell’Aref prenderà in esame, con la collaborazione di importanti studiosi, gli artisti operanti a Milano provenienti dalle altre aree lombarde come Bergamo, Pavia, Como, ecc...

La presentazione del libro Verso l’arte si tiene nella sala al primo piano di SpazioAref, ingresso dalla Galleria in Piazza Loggia 11/f o da Vicolo del Sole 4. Seguirà rinfresco.

Per chi volesse prenotare fin d’ora una copia del volume, invitiamo a telefonare allo 030.3752369 o ad inviare una e-mail a info@aref-brescia.it.


Per maggiori informazioni
Silvia Iacobelli 333.3499545
Maddalena Penocchio 339.1000256
info@aref-brescia.it
www.aref-brescia.it


Luogo Evento: Brescia, Spazio Aref