14/07/2008 - RADUNO INTERNAZIONALE SS. TRINITA' DI CAVA

RADUNO INTERNAZIONALE SS. TRINITA’ DI CAVA
Mostra/Convegno di  Arte - Cultura - Religione

Badia SS. Trinità di Cava
Via Morcaldi, 6
84013, Cava de’ Tirreni, Salerno, Italia.

14-16 luglio 2008
Tema dell'incontro :
Dio è Amore , Amore è Arte 
 
Il Raduno Internazionale “SS. Trinità di Cava” è un incontro per riflettere sulle verità del Vangelo di Gesù, promuovere la cultura della vita e la civiltà dell'amore per un mondo di pace, far conoscere le personali ricerche religiose, culturali, artistiche, scientifiche e tecnologiche, scambiarsi esperienze e chiarire alcuni momenti essenziali della vita e della coscienza dell'uomo di oggi e di sempre. In tal senso si pongono le diverse opere culturali, artistiche, scientifiche, tecnologiche, ecc. sul tema Dio è Amore, Amore è Arte, che i partecipanti potranno esporre al Raduno come contributi personali o come espressione di una collettività.
Il Raduno “SS. Trinità di Cava” promuove il dialogo proficuo e positivo tra arte, cultura e religione cristiana cattolica in una prospettiva ecumenica. Il Raduno si rivolge a tutti - bambini, giovani, adulti, anziani - singoli e famiglie, scuole e associazioni ecc. - per una globale espressione della società.
Il Raduno "SS. Trinità di Cava" sarà all’insegna della fede, speranza e carità, e sarà vissuto con semplicità, umiltà e armonia. In definitiva un incontro tra Amici nella Luce di Amore della Santissima Trinità.
La Missione del Raduno “SS. Trinità di Cava” è di promuovere e approfondire attraverso l’arte, la scienza e la cultura l’incontro dell’umanità con Dio.
 
Il Raduno è articolato in tre giorni, dal 14 al 16 luglio 2008, e si organizzerà in maniera creativa in base alle persone partecipanti, proponendosi come organica “opera aperta” ispirata dall’Amore di Dio.

14 luglio
Raduno ore 15,00 presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni: è il giorno in cui le persone si conoscono e insieme, se ci sono opere da mostrare o eseguire, in ordine di registrazione si organizza e allestisce una esposizione, un breve incontro di presentazione del Raduno della SS. Trinità, ecc...
Ci saranno visite guidate alla Badia. La sera preghiera comunitaria e conversazione. Chiusura 1° giornata Raduno ore 19,00.

15 luglio
Raduno ore 9,00: si completerà l’allestimento e alle ore 10,00 inizierà il Convegno nella Sala Congressi sul tema “Dio è Amore, Amore è Arte”; seguiranno poi momenti di scambio di esperienze, testimonianze, ecc.
Durante il giorno, possibilità di visita guidata al Complesso monumentale della Badia della SS. Trinità. Si potranno anche organizzare estemporanee escursioni alle presenze storiche, artistiche e culturali sul territorio. La sera preghiera comunitaria e conversazione. Chiusura 2° giornata Raduno ore 19,00.

16 luglio
Raduno ore 9,00, con la Santa Messa presso l'Abbazia della SS. Trinità di Cava nella solennità liturgica della Madonna del Carmelo, e incontro personale e comunitario con la SS. Trinità.
Dopo, dalle ore 10,00 alle 12,30, si parteciperà all’eventuale esposizione organizzata con scambi di opinioni, visita guidata alla Badia, ecc.
Seguirà il pranzo comunitario e conversazioni libere. Alle ore 18,00 preghiera comunitaria, saluti e conclusione del Raduno “SS. Trinità di Cava”.

Le documentazioni e opere esposte dai partecipanti, le relazioni, le riflessioni, annotazioni, poesie, bozzetti, disegni, idee, proposte, ecc. del Raduno saranno oggetto di una successiva pubblicazione a cura della Redazione di Artcurel (portale web di Arte, Cultura e religione, www.artcurel.it). 

I partecipanti potranno essere presenti dall’inizio del Raduno, o scegliere di venire un solo giorno. Le relazioni degli studiosi sul tema saranno inserite nei Convegni del Raduno.
Gli artisti che vorranno esporre le proprie opere (da 1 a 3) sul tema provvederanno personalmente mediante cavalletti o altro all'esposizione temporanea nello spazio assegnato - in base all’ordine di registrazione, grandezza dell’opera e tecnica artistica - all’interno del Monastero.
Ognuno dei partecipanti provvederà autonomamente al proprio soggiorno e potrà prenotare presso gli alberghi di Cava de' Tirreni. Per il pranzo e la cena si potrà organizzare di far partecipare tutti in un medesimo locale se il numero delle persone non sarà elevato.

Per informazioni e consigli riguardanti l'accoglienza e il pernottamento rivolgersi ad Anna Russo tel. 347-1946957, e-mail: annarusso_04@fastwebnet.it  (Segretaria del Raduno Internazionale SS. Trinità di Cava e Presidente dell'Associazione S. ALFERIO ABATE ).
 
L’iscrizione è gratuita e aperta a tutte le persone interessate al tema del Raduno. Per iscriversi è necessario inviare i propri dati (nome, indirizzo, telefono, email, arte o disciplina scientifica, culturale e religiosa interessata); indicare anche i giorni in cui si parteciperà al Raduno (14-15-16 luglio 2008).
 
Per aiutare l'organizzazione è preferibile che le persone diano notizia della propria partecipazione prima possibile, e comunque almeno un mese prima della data del Raduno alla Redazione di ARTCUREL.
 
Per informazioni e segnalare la partecipazione contattare Carlo Sarno (Presidente del Raduno Internazionale SS. Trinità di Cava e Direttore del Portale ARTCUREL) al seguente indirizzo:

ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione
Cav. Arch. Carlo Sarno
via Orilia, 6
84013, Cava de' Tirreni (SA)
Tel./Fax : 089-441792 ; Cell. 331-2672397
E-mail: info@artcurel.it; sito web: www.artcurel.it

Per chi vuole approfondire l'aspetto storico, artistico e culturale sono possibili visite guidate della Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, Italia, tutti i giorni, compresa la Domenica, a partire dalle ore 9,00-12,00 e 16,00-18,00.
Per informazioni rivolgersi alla Associazione S. Alferio Abate, via Morcaldi, 6 - 84010 Badia di Cava de' Tirreni (SA), tel. centralino: 089-463922, info visite guidate Anna Russo tel. 347-1946957, e-mail: annarusso_04@fastwebnet.it
Vedi anche il link: www.artcurel.it/associazionesalferioabate.htm


Luogo Evento: Cava de' Tirreni