01/12/2009 - PREMIO ARTI VISIVE SAN FEDELE 2009-2010

Martedì 1 dicembre 2009 alle ore 20.30 presso la Galleria San Fedele - via Hoepli 3a, 3b Milano - si terrà all'interno del premio Arti visive San Fedele una serata di presentazione dei giovani artisti:

Maddalena FRAGNITO DE GIORGIO
Francesca PASQUALI
Alberto PETRÒ
Leonardo ZUCCARO MARCHI

Curatore-tutor:
Ilaria Bignotti, docente di Sistema Arte presso l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Moderatori:
Andrea Dall'Asta S.I.
Angela Madesani

Il Premio è rivolto a giovani artisti e a giovani registi. Per questo motivo, si suddivide in Premio Artivisive San Fedele Giovani Artisti e Premio Artivisive San Fedele Giovani Filmmaker.
In modo particolare, il Premio Artivisive San Fedele si pone come laboratorio espressivo e cantiere creativo, in cui alla formazione di giovani artisti e registi, si vogliono produrre lavori originali nati da una elaborazione e riflessione su temi specifici proposti dalla Galleria San Fedele.
I lavori prodotti nascono dunque da una vera e propria commissione la cui finalità è quella di permettere ai giovani di riflettere sul significato più profondo dell’arte in relazione ai temi della vita e della società, contro la tendenza attuale a un’arte autoreferenziale, ripiegata su se stessa.
L’iniziativa è volta a permettere un momento di riflessione e di sperimentazione sul significato più profondo dell’arte, affinché l’espressione artistica possa essere sempre più in relazione all’esistenza umana, contro ogni tendenza estetizzante che priverebbe l’arte delle sue dimensioni più profonde.
Il Premio San Fedele nasce dunque dalla volontà della Galleria San Fedele di offrire ai giovani un luogo d'incontro, uno spazio all'interno del quale discutere i propri lavori e presentare il proprio itinerario artistico e umano, al fine di confrontarsi, di animare un dibattito sulle scommesse dell'arte di oggi e di produrre opere significative per la società contemporanea.
Attraverso una formula che prevede l’incontro diretto tra pubblico e artista, tra giovani curatori e giovani artisti e registi, questa rassegna ha costituito una tappa importante nella formazione di molti giovani.
La partecipazione al Premio San Fedele è totalmente gratuita. L’intera iniziativa non ha alcun fine di lucro.

Didascalie immagini:

MADDALENA FRAGNITO DE GIORGIO
Survival methods, 2009
inchiostro su foglio A4


FRANCESCA PASQUALI
39000 straws (particolare dell'opera), 2008
39000 cannucce colorate, 130x190x15 cm


ALBERTO PETRÒ
No title (man opening a door) dalla serie Bacon's Eggs, 2008
stampa alla gelatina ai sali d'argento su carta baritata, 60x50 cm circa
edizione di 5 esemplari


LEONARDO ZUCCARO MARCHI
VENY_collage_2007 dalla serie Venezia-New York, 2007
collage_Photoshop stampato su carta, 50x25 cm


Luogo Evento: Galleria San Fedele, Milano
05.FRAGNITO DE GIORGIO Maddalena.jpg 05.PASQUALI Francesca.jpg 05.PETRo Alberto.jpg 05.ZUCCARO MARCHI Leonardo.jpg