21/02/2010 - NUOVE CHIESE ITALIANE 5

Microsoft Word - PP_08_U_comunicatostampa.doc

21 PROGETTI IN CONCORSO

Conferenza Episcopale Italiana

In mostra dal 20 gennaio al 21 febbraio 2010

Sala 1 Piazza di Porta San Giovanni, 10 (Scala Santa) – Roma

ore 16.30 – 19.30 dal martedì al sabato e su appuntamento

ore 11.00 – 13.00 domenica

lunedì chiuso

ingresso libero

20 gennaio 2010

apertura: ore 17.00

presentazione concorsi: ore 18.00

inaugurazione della mostra: ore 19.30

Organizzazione: Laura Fagioli - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Nazionale per l’edilizia di culto

In collaborazione con Mary Angela Schroth - Sala 1 / Allestimento: Francesco Pezzini – Sala 2 architettura

Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Nazionale per l’edilizia di culto

06.66398448 / edculto@chiesacattolica.it / www.chiesacattolica.it/edculto

Sala1 centro internazionale d’arte contemporanea

Piazza di Porta San Giovanni, 10 (Scala Santa) - 00185 Roma

06.7008691 / salauno@salauno.com /.www.salauno.com

Catalogo CASABELLA

La Conferenza Episcopale Italiana nel 2008 ha indetto la quinta serie di concorsi nazionali per la progettazione di complessi parrocchiali in tre diocesi italiane, rappresentative delle tre aree geografiche (nord, centro e sud).

I concorsi per progetti pilota testimoniano l’interesse della Chiesa italiana per la qualità delle nuove architetture di chiese e sono nati per indicare un metodo di lavoro alle diocesi italiane.

L’inquadramento culturale dell’iniziativa da anni rende possibile attivare ed alimentare il dialogo con il mondo dell’architettura in ordine all’approfondimento di temi quali la configurazione dello spazio sacro, la riconoscibilità dell’edificio di culto, le caratteristiche formali ed estetiche e gli aspetti funzionali delle opere in progettazione, nel rispetto di precisi parametri economici.

Per quest’ultima edizione è stata scelta la procedura con forma anonima, per rendere ancora più obiettiva e imparziale la valutazione delle Giurie. Secondo una formula collaudata, gli architetti invitati hanno costituito con artisti e liturgisti le equipe di progettazione.

La procedura dei progetti pilota è stata curata dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto.

I progetti verranno esposti da mercoledì 20 gennaio 2010 presso la Galleria Sala1, in una mostra dal titolo: “nuove chiese italiane 5 - 21 progetti in concorso

La presentazione dei concorsi avverrà alla presenza di S.E. mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, e dell’architetto Pio Baldi, Presidente della Fondazione MAXXI del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Mons. Giuseppe Russo, Responsabile del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto, introdurrà gli interventi di S.E. mons. Filippo Iannone, Presidente delle Giurie valutatrici e degli architetti vincitori: Vincenzo Corvino e Giovanni Multari, per la diocesi di Lodi, Corrado Scagliarini, per la diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia e Riccarda Rigamonti, per la diocesi di Agrigento.

Progetti esposti:

Diocesi di Lodi, complesso parrocchiale MADONNA DELLE GRAZIE, Dresano (MI)

Vincenzo Corvino e Giovanni Multari, Giampiero Lilli, Giovanna Potestà, Vito Corte, Paolo Greppi e Pierluigi Bianchetti, Raffaella Laezza, Manfredi Nicoletti

Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, complesso parrocchiale STELLA MARIS, Porto Recanati (MC)

Corrado Scagliarini, Luisa Fontana, Antonio Marchesi, Giuseppe Mongelli, Lorenzo Netti e Gloria Anna Valente, Gaia Remiddi, Gianfranco Sanna

Diocesi di Agrigento, complesso parrocchiale GESU’ MAESTRO, Racalmuto (AG)

Riccarda Rigamonti, Next architetti, Antonella Mari, Pierluigi Cerri, Danilo Lisi, Piero Sartogo e Nathalie Grenon, Massimiliano Valdinoci


Luogo Evento: ROMA