10/06/2008 - GOOD 50x70

Dal 10 al 22 giugno 2008, grazie al contributo del Comune di Milano, presso il museo La Triennale verrà inaugurata la mostra itinerante Good 50x70, una parte del progetto di comunicazione sociale dedicata ai poster vincitori del concorso di progettazione di poster che ha visto la partecipazione di creativi di ogni età e nazione.

Good 50x70, un progetto di Pasquale Volpe, docente di Lab. di Grafica - Progettazione presso l'Accademia SantaGiulia, in collaborazione con Tommaso Minnetti, è realizzato sotto l'Alto Patrocinio dell'Unesco e si avvale del sostegno di Agi, Icograda, Beda, Adi e Aiap.

Quest'anno alla sua seconda edizione, dopo il successo ottenuto nel 2007, il progetto è appoggiato da sette associazioni benefiche che condividono l'intento di gettare una nuova luce sulle problematiche che affliggono il mondo contemporaneo.

I creativi di tutto il mondo hanno proposto poster dal forte impatto emotivo e dall'alto livello grafico come risposta le sette tematiche scelte dalle sette associazioni: mortalità infantile (Unicef), riscaldamento globale (WWF), violazione dei diritti umani (Amnesty International), caccia alle balene (Greenpeace), malattie sessualmente trasmesse (LILA), vittime di guerra (Emergency) e il problema della scarsità dell'acqua (Amref).

I poster pervenuti sono stati oltre 2.700, di cui ne sono stati selezionati 210, 30 parimerito per ogni brief delle associazioni no profit.
Scegliere non è stato semplice per la giuria, composta dai nomi più importanti nel panorama della grafica mondiale quali Timo Berry (Finlandia), Bulent Erkmen (Turchia), Cao Fang (Cina), Yossi Lemel (Israele), Alain Le Quernec (Francia), Chaz Maviyane-Davies (Zimbabwe), Armando Milani (Italia), Woody Pirtle (USA), Gunter Rambow (Germania), Liza Ramalho (Portogallo), Dan Reisinger (Israele), Leonardo Sonnoli (Italia), Massimo Vignelli (USA) e Lourdes Zolezzi (Messico). 

Martedì 10 giugno, giorno di inaugurazione della mostra presso la Triennale di Milano si terrà una conferenza stampa alle ore 11 presso la saletta Lab.
Oltre ad alcuni membri della giuria, saranno presenti l'ideatore del progetto Pasquale Volpe; alcuni membri delle associazioni benefiche; Dalia Gallico, Presidente Adi Lombardia; Giovanni Terzi, Assessore allo Sport e Tempo libero del Comune di Milano; Andrea Cancellato, Direttore della Triennale di Milano e Andrea Rauch designer e fondatore di SocialDesignZine.

Good 50x70 non è semplicemente un'esposizione di poster, ma soprattutto un laboratorio nel quale una creatività libera può misurarsi con temi importanti e cruciali, al fine di incidere realmente nella società e diventare motore di cambiamento. A testimonianza di tutto ciò, nella giornata inaugurale, alle 14,30 presso la saletta Lab, si terrà un seminario dal titolo "Good Socialdesign". In quest'occasione, i grandi nomi della grafica mondiale che sostengono il progetto affronteranno il tema della comunicazione sociale con gli studenti e i professionisti del settore invitati a partecipare.

L'apertura al pubblico della mostra, ad ingresso libero, sarà martedì 10 giugno alle 19.

Titolo: Good 50x70. Il progetto che serve alla comunicazione sociale.
A cura di: Pasquale Volpe, in collaborazione con Tommaso Minnetti
Inaugurazione: martedì 10 Giugno ore 19.00
Anteprima stampa: martedì 10 Giugno ore 11.00
Seminario: martedì 10 Giugno ore 14.30 – "GOOD SOCIALDESIGN. Parole e immagini sul tema."
Periodo: 10 - 22 Giugno 2008
Sede: Triennale di Milano, Viale Alemagna n° 6 - Milano
Orari: tutti i giorni dalle 10.30 alle 23.30
Ingresso: Ingresso libero
Info: info@good50x70.org, www.good50x70.org
Ufficio stampa: RedHotPeppers - rhp@redhotpeppers.net – 02.58328665


Luogo Evento: Milano - Museo della Triennale