08/09/2008 - FLUSSI - LE ARTI IN CITTA'

FLUXN’REMIX
Fondazione Accademia di Belle Arti P. Vannucci e Rocca Paolina - Sala Cannoniera

Dal 29 settembre al 4 ottobre il workshop sarà condotto dalla curatrice di nuovi media di origine francese Anne Roquigny, con la collaborazione di alcune artiste multimediali internazionali che partecipano al progetto WJs attivo a Parigi: Isabelle Arvers e Anne Laforet.
Il laboratorio Fluxn’remix si svolgerà in uno spazio storico e ‘sotterraneo’ che sarà messo in connessione con mondi telematici e persistenti, facendo divenire un nodo sensibile della rete il cuore pulsante della città.
I partecipanti saranno invitati e guidati a ricombinare dati multimediali provenienti dalla rete attraverso la tecnica del remix, sfruttando le possibilità offerte dai nuovi media per creare una nuova performance audiovisiva, incentrata sull’allestimento di un multi-schermo avvolgente, sulla ridefinizione della visione e sulla spazializzazione del suono.


LIGHTCITYSCAPE
Fondazione Accademia di Belle Arti P. Vannucci

Dal 9 all’11 ottobre Evan Roth (media maker) e James Powderly (media artist e ingegnere) del collettivo newyorkese Graffiti Research Lab presenteranno il laboratorio Lightcityscape sulle nuove forme dell’arte pubblica temporanea che rientrano nell’ambito della street art.
In particolare saranno approfondite le tecnologie “open source” dedicate alla comunicazione urbana per mezzo di led e di graffiti virtuali realizzati con sistemi laser, finalizzate ad una riappropriazione creativa dell’ambiente circostante e ad una riflessione sulla visione del paesaggio urbano contemporaneo. I partecipanti saranno introdotti alla conoscenza di strumenti software e hardware.


Luogo Evento: Perugia