04/07/2010 - La coperta Guicciardini in mostra a Firenze

La mostra – curata da Rosanna Caterina Proto Pisani, Marco Ciatti, Susanna Conti e Maria Grazia Vaccari – ha lo scopo di presentare il restauro della “coperta” Guicciardini del Museo Nazionale del Bargello, eseguito dal Settore del Restauro dei Tessili dell’Opificio delle Pietre Dure.

Lo studio della tecnica ha permesso la realizzazione di una replica della “coperta” Guicciardini, realizzata da Silvana Vannini su disegno di Marisa Sardini, che verrà donata al Museo di Palazzo Davanzati.

Verrà esposta in mostra anche la copia della “coperta” del Victoria and Albert Museum di Londra – progettata da Francine Nicolle, fondatrice dell’associazione Les Cordelles-Boutis en Vaunage ed eseguita dalle ricamatrici di Sallele d’Aude dirette da Marie Godard e dalle ricamatrici di Caen dirette da Agnes Pigeonneau.

La mostra intende inoltre sottolineare l’importante donazione al Museo di Palazzo Davanzati della replica della “coperta” Guicciardini che verrà esposta, dopo la mostra, nella Camera dei Pavoni, mentre l’originale verrà immagazzinato con le necessarie cautele nei depositi del Museo del Bargello.

Informazioni

Quando: dal 26 aprile al 4 luglio 2010 – ore 8.15 – 13.30

Dove: Museo di Palazzo Davanzati – Via di Porta Rossa, 13 – 50122 Firenze – Tel. 055/2388610 – email: museo.davanzati@polomuseale.firenze.it

Biglietto: 2 euro intero – 1 euro ridotto


Luogo Evento: Museo Palazzo davanzati FIRENZE