20/09/2008 - ARIAN KALARI A BRESCIA

Sabato 20 settembre l'Aref riprende l’attività espositiva inaugurando la mostra Ombra delle ombre. Sculture di Arian Kalari. Il vernissage è fissato alle ore 17 presso la Galleria Giobatta in via Grazie 22/b e alle ore 18,30 alla Galleria dell'Aref in piazza Loggia 11/f.

Nato a Tirana, dove ha conseguito la laurea in scultura monumentale, Arian Kalari opera in Italia dal 1990. In occasione della mostra alla Galleria Giobatta e alla Galleria dell’Aref, l’artista presenta l’esito della sua ultima ricerca, esponendo sculture le cui forme sono ricoperte da drappeggi, che pur celando la realtà quasi con discrezione, invitano a scoprirla, ad indagarla con estrema attenzione.

Firenze, Pietrasanta, Volterra, Brescia, Iseo solo alcune delle tappe nelle quali l’artista ha lavorato, esplorando e plasmando le pietre che hanno fatto la storia dell’arte, dal marmo bianco di Carrara, all’alabastro volterrano, dall’arenaria di Sarnico al botticino di Brescia.

“Il silenzio dei sotterranei della libertà, il mutismo degli emarginati, il fantasma del voler vivere, il singulto del prigioniero, il bozzolo della libertà tumulata, l’enorme bocca di chi non può parlare, il gigantesco orecchio di chi non può sentire, il mio regno non è di questo mondo; la mia patria è fuori da noi e da voi. L’ombra delle ombre è il rilfesso di un realtà astratta, ma non per questo meno reale.”

In occasione della mostra, sabato 4 ottobre alle ore 18,30 SpazioAref dedica un incontro a Arian Kalari: un’occasione per conoscere meglio il percorso artistico di questo scultore albanese, che ha fatto di Volterra la sua terra adottiva.

La mostra rimarrà aperte in entrambe le sedi (Galleria Giobatta, via Grazie 22/B – Galleria dell’Aref, piazza Loggia 11/f) fino a domenica 19 ottobre 2008, dal giovedì al domenica dalle ore 16 alle ore 19.30.
Ingresso libero.


Per maggiori informazioni
Silvia Iacobelli 333.3499545
Maddalena Penocchio 339.1000256
info@aref-brescia.it
www.aref-brescia.it

Per conoscere le opere di Arian Kalari invitiamo a visitare il sito www.ariankalari.com


Luogo Evento: Brescia, Galleria Giobatta e Galleria Aref