15/10/2008 - TEATRO NAUFRAGHI - Festival di Regia Fantasio Piccoli

Il Festival Invito alla Regia. Premio Fantasio Piccoli è un concorso dedicato alla regia teatrale, che dall'edizione 2006 è diventato internazionale. Tale concorso si suddivide in XX Festival, ciascuno svolto in una diversa città, individuata come capoluogo macro-regionale. Da queste verrà premiata la migliore rappresentazione  che si confronterà con i vincitori di tutti gli altri Festival a Trento dove verrà eletto il vincitore assoluto del Concorso.

Il festival non si pone come una competizione tra spettacoli o tecniche di rappresentazione, bensì vuole eleggere vincitore il regista che meglio saprà interpretare e rendere sulla scena il testo selezionato dall'organizzazione. Il Festival si occasiona quindi come un concorso, in questo modo la gara che si attua diviene un'importante occasione di formazione, non solo per i registi, ma anche per il pubblico della manifestazione. Gli spettatori, infatti, assisteranno ogni sera a rappresentazioni dello stesso testo ed avranno la possibilità di cogliere quei particolari tecnico-espressivi che normalmente l'assenza di raffronto non permette di cogliere. Al pubblico inoltre è dedicato il momento di dibattito che segue la messa in scena di ciascun concorrente, momento in cui lo spettatore potrà chiedere direttamente al regista le motivazioni delle sue scelte sceniche.

Il festival emette ogni anno in primavera un bando, nel quale vengono delineate le norme di regolamento del concorso. Tra i registi che presentano domanda di partecipazione vengono scelti, quest’anno sulla base di un progetto di regia vero e proprio, quei registi che sembrano particolarmente meritevoli.

Grazie a “Teatro Naufraghi” è approdato a Brescia, il Festival Internazionale di Regia Teatrale, che vedrà 12 registi, rappresentare un unico testo, sfidandosi a colpi di trovate registiche, presso il Teatro Telaio, ottobre - novembre 2008, alle ore 21.

Periodo di svolgimento del progetto, durata;
Ottobre - Novembre 2008 : Festival Macro-Regionali
Dicembre 2008 Finalissima a Trento

Luogo di svolgimento;
Brescia:
Heidelberg -Germania-_: TiKK/Theater im Kulturhaus Karlstorbahnof
Lipsia – Germania: Teatro Talamo
Vienna – Austria: Teatro Carlini
Roma: Teatro dell’Orsa
Lanciano: Teatro Comunale di Lanciano
Forlì: Teatro Comunale di Dovadola
Genova: Cine Club Fritz Lang
Napoli: Teatro delle Nuvole
Trento: Teatro comunale di Villazzano
Brindisi: Teatro Comunale
Padova: Teatro Caravaggio
Trieste: Teatro Pegaso
Palermo: Teatro Acciò
Cosenza: Teatro Comunale


Luogo Evento: Brescia, Teatro Telaio