21/11/2008 - ECCELLENZA ITALIANA
Arte, Moda e Gusto nelle icone della pubblicità

Venerdì 21 novembre 2008, alle ore 12, presso i Musei Mazzucchelli di Ciliverghe di Mazzano si terrà l'inaugurazione della mostra Eccellenza Italiana. Arte, Moda e Gusto nelle icone della pubblicità. 

La mostra, realizzata con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, sarà aperta sino al 15 marzo 2009, ed esporrà più di cento opere tra affiches e bozzetti ideati dai più grandi illustratori del XX secolo – da Metlicovitz a Dudovich, da Hohenstein a Terzi e Villa – a confronto con i manifesti realizzati dai grandi artisti quali Boccioni, Sironi, Depero, Prampolini, Fontana, Martini, Cambellotti, per celebrare l’eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale: la Moda, il Vino e l’Arte.

I materiali selezionati dal Massimo&Sonia Cirulli Archive di New York e dalla Collezione Salce in deposito al Museo Bailo di Treviso vanno ad approfondire, attraverso una lettura iconografica altamente suggestiva, i temi attorno ai quali si articolano i percorsi espositivi permanenti ai Musei Mazzucchelli nell’intento di valorizzare le collezioni del Museo del Vino e del Cavatappi, del Museo della Moda e del Costume e della Pinacoteca Giuseppe Alessandra.

Un percorso per dimostrare – in Italia è tutto da scoprire – che la tecnica dell’affiches si deve considerare a tutti gli effetti come una vera espressione artistica alla stregua di pittura e scultura.


Luogo Evento: Ciliverghe di Mazzano, Musei Mazzucchelli