25/06/2011 - SABRINA CASADEI "Atti di decostruzione"


Sabato 25 giugno alle ore 18.00 si terrà la mostra PERSONALE DELL'ARTISTA Sabrina Casadei. Il titolo della mostra è "ATTI DI DECOSTRUZIONE" e resterà aperta al pubblico dal 25 Giugno al 07 Settembre 2011. All'inagurazione della mostra sarà presente l'artista. Di seguito una presentazione dell'artista.

PRINCIPALI ESPOSIZIONI

2011 - Attualmenta vive e lavora a Berlino

2011 - Personale presso la Galleria Marchina arte contemporanea - Brescia

2010 - Vincitrice Premio Fondazione Toniolo Verona

2010 - Mostre: “Gra: Giovani Artisti a Roma”, mostra collettiva presso il museo Canonica di Roma

2010 - Collettiva presso la Galleria Marchina arte contemporanea -Brescia

2009 - “Adrenalina 1.1” –L’arte emerge in nuove direzioni-”, mostra collettiva presso la galleria Spaziottagoni di Roma, (catalogo).

2009 - “Sguardi Irrequieti –Nuove tracce del contemporaneo–”, mostra presso il Castello dell’Abate a Castellabate, a cura di Marcella Ferro e Pasquale Ruocco, (catalogo).

2009 - “Magical Mystery Tour”, mostra presso la galleria Wunderkammern di Roma, a cura di Massimo Bignardi e Marcella Ferro

2009 - “Che stai facendo?”, mostra presso la Temple University Rome, a cura di Costantino Baldino e Giuseppina Maletta

2008 - Finalista della seconda selezione del Premio Arte Mondadori 2008, sezione Accademia.

2007 - Finalista del concorso “Premio Nazionale delle Arti, edizione 2007”, mostra presso Galleria Arte Contemporanea –Centro Fieristico Le Ciminiere–, Catania.(catalogo).

2008 - “Artour-o”, fiera d’arte contemporanea di Firenze, (catalogo).

2008 - “Nuove materie della pittura”, mostra personale presso la galleria Art’s Events di Benevento, a cura di Massimo Bignardi, (catalogo).

2007 - Finalista del “Concorso di pittura per Artisti emergenti, Profilo d’Arte 2007”, partecipazione alle successive mostre presso la “Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente” di Milano e presso le Sedi di Banca Profilo nelle città di Brescia, Torino, Ferrara, Reggio Emilia, Roma (catalogo).

2006 - “Erasmus Rome Day”, mostra presso la Fiera di Roma

2006 - “Arteinterrazza”, mostra presso l’Accademia di Belle Arti di Roma

2006 - “Accademie a confronto”, VIII mostra mercato Immagina Arte in fiera di Reggio Emilia, (catalogo).

PREMI E CONCORSI

2010 - Vincitrice del concorso "Proposta giovani artisti 2010" sezione pittura indetto dalla Fondazione Toniolo, Verona

BIOGRAFIA DELL'ARTISTA

Sabrina Casadei nasce a Roma nel 1985, nel 2004 ottiene il diploma di Liceo Classico presso il “liceo Anco Marzio” di Roma. Nel 2009 ottiene il diploma di laurea in Pittura presso l’ “Accademia di belle Arti di Roma”. Nei suoi lavori tutto sembra in stato di abbandono e deperimento, pervaso da un’enigmatica bellezza. Relitti di navi o palazzi devastati caratterizzano paesaggi desolati dall’ atmosfera sospesa in cui, come in alcuni paesaggi urbani dei pittori metafisici, l’uomo è evocato nella sua assenza, nella sua estraneità fantasmatica. I frammenti letterari e quelli pittorici che spesso restano imprigionati sulla tela rappresentano, ben al di là di qualsiasi sforzo intertestuale o interdisciplinare, la volontà di un’opera indisciplinata, che vuole liberarsi da qualsivoglia definizione. L’immagine non è più veicolo di significati né media alcunché, ma mira ambiziosamente a farsi testimone d’una sensazione. In questa prospettiva, lo spiccato materismo delle opere rivela l’essenza residuale delle stesse: se superficialmente (sulla superficie della tela) la materia rafforza la suggestione generata dall’oggetto raffigurato, ad una seconda lettura essa diviene una traccia, un residuo per l’appunto, dell’operare artistico nel suo prodursi. Lo spettatore/fruitore è pertanto avvisato: “Honni soit qui symboles y voit”.

Dal 2010 si trasferisce come giovane artista a Berlino .

 


Luogo Evento: Galleria Marchina, Via Violino di Sopra, Brescia