16/12/2011 - PRESENTAZIOEN DEL LIBRO: PARLARE DI CINEMA

Mercoledì 21 dicembre 2011, alle ore 18,15 presso la Galleria San Fedele si terrà la Presentazione del libro "Parlare di cinema: Schede tecniche e percorsi interpretativi dei migliori film dell'anno" di Giuseppe Zito e Andrea Lavagnini
(Edizioni San Paolo, 2011)
 
 
Interverranno:
Luca Barnabé, critico cinematografico
Andrea Lavagnini, critico cinematografico

Una guida al cinema dedicata a educatori, insegnanti e operatori culturali, per creare percorsi cinematografici tematici e interattivi.

Parlare di cinema intende fornire, grazie all’esperienza di un anno di cineforum, uno strumento a quegli operatori culturali, insegnanti ed educatori che decidono di utilizzare il cinema in contesti didattici ed educativi. Si tratta, dunque, di un vademecum per creare percorsi cinematografici tematici e interattivi, finalizzato all’interazione tra spettatori, alla condivisione e alla formazione, che vede il cinema come luogo privilegiato di un cammino personale e collettivo, dove possa riaffiorare l’esperienza umana di ciascuno.
I film presentati sono:
American Life, An Education, Basilicata coast to coast, La bocca del lupo, Bright Star, Chloe, Il Compleanno, Il Concerto, Departures, Invictus, London River, Lourdes, Non è ancora domani (La Pivellina), La nostra vita, Ocean Heaven, La Passione, Perdona e dimentica, Post Mortem, Potiche, Precious, La prima cosa bella, Il profeta, Le quattro volte, Il responsabile delle risorse umane, Revanche, Il segreto dei suoi occhi, Soul Kitchen, Uomini di Dio, L’uomo che verrà, Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti.


Andrea Lavagnini (1985), laureato in chimica industriale presso l’Università degli studi di Milano, ha trasformato in professione la sua passione per il cinema alla scuola di Ezio Alberione e del Cineforum San Fedele. Autore radiofonico e di fumetti, scrive di cinema per Duellanti e Aggiornamenti Sociali. Dal 2010 è responsabile dei progetti giovanili presso la Fondazione San Fedele.

Giuseppe Zito (1976) si è laureato in filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, in teologia presso la Facoltà teologica San Luigi di Napoli e in regia cinematografica presso la Loyola Marymount University di Los Angeles. Autore cinematografico vincitore di premi internazionali, ha scritto di cinema per La Civiltà Cattolica e Aggiornamenti Sociali. Nel 2010 è stato responsabile del settore cinema della Fondazione culturale San Fedele.

 


Luogo Evento: Galleria San Fedele, 21 dicembre