14/02/2009 - INNAMORATI DELLA CULTURA - Giornata a sostegno della cultura

Sabato 14 febbraio il Castello di Rivoli aderisce a Innamorati della cultura, giornata a sostegno della cultura, a cura del Dipartimento Educazione e Ufficio Promozione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Per la giornata il Castello offre non solo l’ingresso gratuito al Museo dalle ore 14.00 alle 21.00, ma anche eventi speciali dedicati alle famiglie e ai giovani.

Universo di luce. Edizione straordinaria del Weekend’arte per le famiglie
A partire dalle 15.30 alle famiglie sarà dedicata l’attività di visita e laboratorio incentrata sulla grande installazione di Olafur Eliasson The sun has no money. L’allestimento, realizzato in occasione della seconda edizione della Triennale di Torino, è stato eccezionalmente prorogato. In occasione della Giornata a sostegno della cultura l’attività sarà gratuita, su prenotazione.

Un Museo solo per i giovani. Ingresso vietato agli adulti.
Dalle 21.00 il Museo resterà aperto esclusivamente al pubblico giovane. Il Castello di Rivoli propone una serata inedita dedicata ai visitatori tra i 15 e i 20 anni d’età. L’apertura straordinaria e gratuita del Museo in notturna, dalle 21.00 alle 23.00, sarà per i ragazzi un modo originale di incontrarsi, una vera festa animata dai ragazzi del Liceo Darwin di Rivoli. Ciascuno potrà realizzare una serigrafia tirata a mano, in omaggio al lavoro di Robert Indiana Love.
Saranno inoltre presenti allievi del Primo Liceo Artistico e del Liceo Classico Cavour di Torino che accoglieranno i loro coetanei per avvicinarli al patrimonio del Museo: si tratta di un’inedita sperimentazione, frutto di un preciso progetto culturale del Dipartimento Educazione con e per le scuole, la peer education. I giovani sono stati coinvolti in percorsi formativi mirati sulla Collezione del Castello di Rivoli, in modo da poter condividere con i loro coetanei un’esperienza di visita coinvolgente e attiva, instaurando in prima persona un’autentica relazione con le opere.

Navette gratuite ogni 30 minuti con partenza dalla stazione Metro FERMI (Collegno) e dal Castello di Rivoli a partire dalle 21.00 sino al termine della manifestazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia - 10098 Rivoli (Torino) - Italia
Tel. 011 95.65.213
Fax 011 95.65.232,
E-mail: educa@castellodirivoli.org


Luogo Evento: Rivoli (TO), Castello di Rivoli