14/04/2009 - LINEA D'OMBRA-FESTIVAL CULTURE GIOVANI

Si svolge a Salerno dal 14 al 19 aprile 2009 la quattordicesima edizione di Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani, evento che si pone l'obiettivo di mettere insieme diverse forme di creatività giovanile in un progetto complesso e affascinante. Il tema scelto per la quattordicesima edizione è “il Caos” o la catastrofe, la rottura improvvisa di un ordine sociale, politico, culturale che è tipico dei sistemi complessi. Tale traccia attraversa le quattro sezioni dell’evento:

- Cinema: sei lungometraggi, opere prime o seconde di giovani autori europei; circa trenta cortometraggi inediti per l’Italia. Un workshop sulla stop-motion animation e incontri e stage con i protagonisti del cinema internazionale.

- Musica: un concerto di apertura al festival con un artista di richiamo internazionale. Gli incontri unplugged (lo scorso anno protagonista Morgan) e le performance allo spazio del Social Network con i DJ e gli artisti emergenti del panorama musicale italiano.

- Scrittura e arte visiva: negli spazi della galleria d'arte di Paola Verrengia saranno presentate opere di giovani artisti europei e internazionali e due incontri, curati da Diego De Silva, con altrettanti giovani scrittori italiani.

- Performing art: due spettacoli indoor con i migliori talenti della scena perfomativa italiana e due momenti outdoor con bande e artisti in strada (e non da strada) che animeranno gli spazi del festival.

La partecipazione al festival per le scuole di cinema è gratuita. A carico degli allievi vi è solo il costo del viaggio di andata e ritorno; sono ammessi un massimo di otto allievi per istituzione. Le scuole che inviano i propri studenti hanno diritto ad esporre i lavori sviluppati dagli stessi allievi.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.festivalculturegiovani.it e scaricare la scheda di iscrizione riservata alle scuole di cinema o rivolgersi a:

Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani

Via Trotula De Ruggiero, 24
84121 Salerno (SA) - ITALY
Tel.: +39 089 662 565
Fax: +39 089 662 566

 


Luogo Evento: Salerno