08/05/2012 - CONFERENZA E DOCUMENTARI D'ARTE

ARTEFILM: Conferenze e documentari d’arte
a cura di Andrea Dall’Asta S.I.

La proposta della Galleria San Fedele, ArteFilm, è una rassegna di documentari e conferenze su temi di arte antica e contemporanea.
Si tratta di un momento d’incontro e di confronto in cui è possibile discutere sullo status dell’arte di oggi. Il ciclo è  realizzato con il  patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività  culturali ed in collaborazione con Cinehollywood.

Martedì 8 maggio ore 18.15
con Andrea Dall’Asta

Van Gogh

Il pittore olandese Vincent Van Gogh (1853-1890), tra i pionieri dell’espressionismo, tanto incompreso e bistrattato in vita, quanto esaltato dopo la morte, esercita una profonda influenza sugli artisti del ventesimo secolo: l’arte non è esercizio accademico, ma testimonianza di vita, tensione esistenziale, continua ricerca. La dimensione etica, alimentata da un profondo afflato religioso, è una chiave di lettura imprescindibile per la comprensione del suo lavoro. L’arte coincide con la vita. Nel suo percorso pittorico si ritrovano tutti gli elementi del genio tormentato: un difficile amore non corrisposto e un lacerante rimorso. Dopo essere stato rinchiuso in un manicomio, la sua salute subisce un rapido peggioramento e, dopo pochi giorni, il creatore di capolavori come “I girasoli” o i “Mangiatori di patate” o la “Sedia con pipa”, muore. La solitudine resta una costante di tutta la sua esistenza, come Van Gogh stesso scrive a proposito di alcuni suoi ultimi lavori, come “Paesaggio con cielo tempestoso”, “Campo di grano con corvi” e “Il giardino di Daubigny”, in un lettera rivolta al fratello: “Mi sono rimesso al lavoro, anche se il pennello mi casca quasi di mano e, sapendo perfettamente ciò che volevo, ho ancora dipinto tre grandi tele. Sono immense distese di grano sotto cieli tormentati, e non ho avuto difficoltà per cercare di esprimere la mia tristezza, l’estrema solitudine”.


Titolo: Van Gogh. Tra genialità e follia
Produttore: Cinehollywood, 2009
Durata: 50’

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO


Luogo Evento: Auditorium San Fedele