09/03/2009 - L'ARTE NELL' "AVANTI DELLA DOMENICA" 1903-1907 - Presentazione del libro del prof. Paolo Bolpagni

Lunedì 9 marzo 2009 alle ore 18 si terrà presso la Fondazione “Antonio Mazzotta” (Foro Buonaparte 50 – Milano) la presentazione del libro L’Arte nell’ “Avanti della Domenica” 1903-1907 (Edizioni Gabriele Mazzotta) di Paolo Bolpagni, docente di Storia dell'Arte Sacra Moderna e Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia. Prefazione di Luciano Caramel; interverranno Renato Barilli, docente di Fenomenologia degli stili all’Università di Bologna, Marina Cattaneo, vice-presidente della Fondazione “Anna Kuliscioff” di Milano, Gabriele Mazzotta, presidente della Fondazione “Antonio Mazzotta” e dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, Paola Pallottino, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Macerata. Sarà presente l’autore.

L’“Avanti della Domenica”, nato quale supplemento culturale del quotidiano del Partito socialista italiano, fu uno dei settimanali illustrati più importanti del primo decennio del XX secolo, innanzitutto per la qualità della collaborazione artistica e critica: vi scrivevano giornalisti e letterati come Anna Franchi, Diego Garoglio, Margherita Grassini Sarfatti, Giacinto Stiavelli, Tomaso Monicelli, Gof­fredo Bellonci, Camille Mauclair, Guelfo Civinini, Giovanni Cena, Diego Angeli; e le copertine era­no firmate da personaggi del valore di Libero Andreotti, Gabriele Galantara, Gino Severini, Umberto Boccioni, Mario Sironi, Leonardo Dudreville, Duilio Cambellotti, Domenico Baccarini, Arnaldo Ferraguti, Giorgio Kienerk, Augusto Majani, Filiberto Scarpelli, Enrico Sacchetti, Luigi Bompard. Eppure, nessuno studio specifico era mai stato dedicato prima a questa rivista, che si può ben dire fosse una delle più citate ma delle meno conosciute del periodo.
Da qui è nata l’idea di avviare una ricerca sistematica su tutti i duecentosedici numeri usciti tra il gennaio del 1903 e il marzo del 1907, prendendo in esame specialmente i temi dell’illustrazione e della critica d’arte.

http://www.blogbuster.it/dblog/articolo.asp?articolo=888

 


Luogo Evento: Milano, Fondazione