03/12/2012 - 10.2!DIECI.DUE! INTERNATIONAL RESEARCH CONTEMPORARY ART

10.2!Dieci.due! international research contemporary art

Via Volvinio 30 20141 Milano - tel. 0258306053 - 349 2814715 pm

art director Maria Rosa Pividori

www.diecipuntodue.it - dieci.due@libero.it

MM2 p.za Abbiategrasso (uscita v. Medeghino) - Tram 15

aperto da martedì a venerdì dalle 1530 alle 19.00

programma dicembre 2012 gennaio 2013 da annotare

h. 1830 lunedì 3 dicembre 2012

esperienza corpo/spazio con marinella crespi (danzatrice performer)

durante la mostra di giovanni valentini prolungata fino all'8 dicembre 2012 compreso

solo per gli associati 10.2! - numero chiuso max 15 persone (€ 20 annuali / possibilità per un anno di partecipare a tutti i workshop proposti da 10.2!  / sconti nei luoghi selezionati da 10.2!  librerie, colorificio, restauratore ecc.)

(durata 1 ora e mezza) a seguire aperitivo conviviale

memo: portare 1 disegno raffigurante un albero rovesciato 

pensate a dove vi trovate rispetto alla scena raffigurata

pensate a quale storia inizia

abbigliamento comodo

tappetino o asciugamano o niente (pavimento in legno di bambù)

conferma della partecipazione via mail o sms entro il 2 dicembre

mariarosapividori@infinito.it - 349 2814715

inaugurazioni successive:

"Artista di libro" 2 /al femminile mercoledì 12 Dicembre 2012 h.18

"Artista di libro" 3 /al maschile mercoledì 16 Gennaio 2013   h.18

inaugurazione mercoledì 12 dicembre 2012 h. 18/21

mostra collettiva "artista di libro" 2 /al femminile

con Giuliana Alberti, Ilaria Beretta, Marina Buratti, Loretta Cappanera, Ivana Cerisara, Giuliana Di Bennardo,

Nicoletta Frigerio, Nadia Galbiati, Anna Lambardi, Elena Modorati, Patrizia Novello, Fausta Squatriti

a cura di maria rosa pividori

critici osservatori ilaria bignotti, alessia locatelli, emanuele magri, federica oronti, mimma pasqua  fino all'11 gennaio 2013

 10.2! chiude dal 22 dicembre al 7 gennaio 2013 compreso

e durante le feste su appuntamento 349 2814715

inaugurazione mercoledì 16 gennaio 2013 h. 18/21

mostra collettiva "artista di libro" 3 /al maschile

a cura di maria rosa pividori

critici osservatori ilaria bignotti, alessia locatelli, emanuele magri, federica oronti, mimma pasqua

fino all'8 febbraio 2013

Non è una mostra di “libri d'artista”, anche se ne troverete esposti alcuni, perchè l'intento è un altro. La complessità rilevata nella mostra dello scorso anno mi ha portato a continuare la proposta,  che è giunta al secondo e terzo appuntamento, invitando solo autrici donne in prima battuta  mercoledì 12 Dicembre 2012 e autori uomini successivamente a mercoledì 16 Gennaio 2013,  mi incuriosisce suddividere il genere (per la prima volta) per annotare, evidenziare  eventuali variabili e costanti delle poetiche e dei linguaggi. Come nell'edizione precedente l'invito è stato rivolto ad artiste/i che hanno una lunga, costante e appassionata frequentazione con il libro, la mostra indaga tra le pieghe di questa intima relazione. Chi si accosta al libro sceglie in base al proprio interesse d'approfondimento  e ne fa una propria intima elaborazione che comporta diversi passaggi prima di diventare, forse, in seguito  un libro d'artista come ha ben evidenziato la prima mostra con esposti un codice, l'elaborazione di un errore, la lettura ed elaborazione di un diario visivo e sonoro, la collocazione di pagine e foto in luoghi diversi altrove, ridisegni di parole, ridisegni di senso ecc. Ho trovato, annotato e mostrato alcuni interessanti elementi visivi di nuova percezione e passaggi sonori che sono scaturiti dalla riflessione di questa frequentazione tradotta in linguaggio che spesso svela parte del processo creativo. Una mostra che vuole uscire dagli stereotipi ma proporre la messa in forma e percezione  di nuove urgenze di senso, sensibile ai sensi, in tempi di grande cambiamento.

Nella stagione 2012/2013 oltre al programma espositivo relativo alle mostre d'arte contemporanea,  10.2! Vi invita a partecipare ai diversi workshop che sta organizzando.
I workshop saranno guidati da professionisti interessanti e competenti per quanto riguarda la loro specificità, indagheranno i soggetti e i contenuti proposti con modalità diverse e originali insieme ai partecipanti.
I workshop saranno annunciati e presentati di volta in volta nel procedere dell'anno via mail.
E' importante sapere che i workshop sono parte integrante dell'attività di ricerca di 10.2! è un modo trasversale di indagare gli stessi elementi proposti nelle mostre passate e future (il corpo, la materia, la spiritualità, senso dello spazio, l'identità, la relazione, il simbolo, la mente, la memoria, arte e scienza, il linguaggio, gli strumenti, l'osservazione, la percezione ecc.).
I workshop di prova e le mostre saranno sempre aperte a tutti con ingresso gratuito.
Associandosi alla 10.2! con € 20 annuali si può partecipare a tutti i workshop successivi a quello di prova nella continuità dell'anno e godere degli sconti convenzionati con luoghi selezionati.

Abbiamo già avviato e realizzato alcuni workshop con Marinella Crespi (danzatrice – performer) es. Corpo e colore - Corpo e materia - Corpo e forma che hanno dato un risultato molto interessante per chi ha aderito all'esperienza, quindi continuiamo e vi invitiamo al prossimo.

SCARICA QUI ULTERIORI DETTAGLI SU DOVE SIAMO

 


Luogo Evento: Via Volvinio 30, Milano
03 Nadia Galbiati.JPG DI BERNARDO002 4COL.jpg Finestre in scala di grigio Loretta Cappanera.jpg Quad.01-100_0024 Elena Modorati courtesy 10.2!.jpg Tabogan (part) Loretta Cappanera.jpg