26/02/2015 - IL VIAGGIO DEI SANTI

Giovedì 26  febbraio 2015, ore 17.00
“Il viaggio dei santi”
Secondo incontro del ciclo: “Dal Mediterraneo a Venezia. In viaggio verso la laguna”
Salone della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia)

Giovedì 26 febbraio 2015, prosegue il ciclo “Dal Mediterraneo a Venezia. In viaggio verso la laguna”, con la conferenza  di Marco Molin: "Il viaggio dei santi".
Saluto di Maurizio Messina, 
direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

La mitica Translatio Sancti Marci è sicuramente una delle pagine più conosciute della storiografia veneziana per quel suo sapore intrigante di storia e di mito nel quale religione e politica si intrecciano  inscindibilmente per rendere ancora più importante la storia della Serenissima. Sono però molteplici le reliquie giunte nel corse dei secoli a Venezia, soprattutto dall’Oriente, corpi di santi antichi e dai nomi più disparati, oggetto in alcuni casi di sicura devozione, ma in altri emblemi politici dalla vita curiosa e leggendaria.

L’incontro è il secondo di quattro appuntamenti, coordinati da Maddalena Bassani, Lorenzo Braccesi e Marco Molin e organizzati dalla Biblioteca Nazionale Marciana e il Centro Studi Torcellani a seguito del notevole riscontro di pubblico e l’apprezzamento della critica ottenuti nel 2013 e nel 2014. Questo terzo ciclo di quattro conferenze vuol proporre una 
nuova lettura di tematiche legate alla storia, all’arte e all’archeologia di Venezia e della sua laguna, secondo lo stile scientifico-divulgativo che anima il progetto nato da questa collaborazione.


Luogo Evento: Salone della Libreria Sansoviniana - Piazzetta San Marco 13/a, Venezia