08/03/2015 - UGO RIVA, CERCANDO RISPOSTE

Domenica 8 Marzo, ore 10.30, presentazione nella Biblioteca Civica Giacinto Gambirasio
Seguirà l’apertura della mostra presso il Palazzo Comunale, Sala espositiva Virgilio Carbonari

La mostra “Ugo Riva. Cercando risposte” allestita nella Sala Espositiva Comunale Virgilio Carbonari nel mese di Marzo 2015, ci presenta un artista bergamasco che, grazie alla sua ricca attività soprattutto plastica, dagli anni ’90  ha progressivamente conquistato una sua visibilità anche fuori dalla provincia bergamasca, in Italia ed all’estero.

Ugo Riva ha costruito questa sua mostra appositamente per lo spazio espositivo Seriatese, vissuto dall’Autore come “contenitore” per le sue riflessioni d’artista sul senso ontologico del sacro insito nel dubbio esistenziale.

Le opere esposte, disegni a tecnica varia (pastello, carbone, inchiostro), sculture, installazioni, tutte realizzate negli ultimi quattro anni, si impongono per la forza espressiva con cui sono proposte. 

L’insieme della mostra è una sorta di cammino penitenziale mentale che, in perfetta sincronia con il periodo quaresimale, ci coinvolge nella ricerca “drammatica” del senso ultimo della vita. 

Il percorso espositivo, organizzato sui due piani della sala Carbonari, si sviluppa attraversooltre quaranta opere dense dai titoli significativi quali “l’inferno dov’è?, Nelle mani di Dio, Come una resurrezione, Perché Lazzaro, Risorgerò?, Supplica, Reliquia”, ed è accompagnata da un catalogo con presentazione di Paolo Sacchini.

L’esposizione è organizzata dall’ASAV (Associazione Seriatese Arti Visive) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Seriate

L’ingresso all’esposizione è libero e i visitatori potranno, come sempre, ritirare gratuitamente il catalogo della mostra.

Orari: da mercoledì a sabato dalle 16 alle 19 - domenica 10,30-12 / 16-19

Sala Espositiva “Virgilio Carbonari” Palazzo Comunale
Piazza Alebardi 1- Seriate (Bg)
INGRESSO LIBERO – CATALOGO GRATUITO IN MOSTRA


Luogo Evento: Sala Espositiva Virgilio Carbonari - Palazzo Comunale - Piazza Alebardi 1 - Seriate, BG
ASAV 147 - Riva - Invito.jpg