21/02/2015 - ISTANTI DAL FRONTE. La Prima Guerra Mondiale nei disegni di Giuseppe Cominetti

La Regione del Veneto, nella sua sede di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, in occasione del centenario della prima guerra mondiale, ha realizzato la più estesa mostra di disegni di Giuseppe Cominetti che sia stata allestita in Italia dagli anni Trenta.

Unico tema di questi potenti lavori è appunto la Grande Guerra. Sul fronte, prima francese, poi italiano, Cominetti fu soldato al fianco di tutti gli altri soldati, visse nelle trincee e sotto il fuoco austro-ungarico, sulle Ardenne e sul Grappa, documentando, da artista qual era, ciò che vedeva e soprattutto viveva.
In un momento di grande attenzione istituzionale dedicata alla ricorrenza del centenario del primo conflitto mondiale, molto sentita anche da tutta la cittadinanza, riteniamo possa essere interessante sottoporre tale iniziativa al mondo della scuola. Già quando vennero realizzati, i disegni volevano rappresentare e far conoscere l’atrocità della guerra, valenza che a tutt’oggi conservano e realizzano con notevole efficacia. Per questo ci sentiamo di proporre e suggerire una visita degli studenti alla mostra, che parla un linguaggio universale, a tutti comprensibile.

L’esposizione sarà visitabile fino al 2 giugno. L’ingresso alla mostra è libero.
Per informazioni e prenotazioni:
http://www.villacontarini.eu
049 - 877 8272 / 8273


Luogo Evento: Piazzola sul Brenta, Villa Contarini