02/05/2016 - CinEd – Educazione al Cinema Europeo per i giovani

Incontri di presentazione e formazione del progetto a Brescia
2 e 3 maggio 2016 - Istituto Comprensivo Franchi e Cinema Nuovo Eden

CinEd è un progetto europeo che mira a far scoprire la ricchezza, la diversità culturale e linguistica della cinematografia europea, a ragazzi e giovani dai 6 ai 19 anni e a sviluppare la loro capacità di analisi critica, attraverso una piattaforma digitale da cui sono accessibili gratuitamente sia film contemporanei che film appartenenti alla storia del cinema dei Paesi europei partner del progetto.

La piattaforma CinEd consente proiezioni pubbliche gratuite a scopo non commerciale, ovvero didattico o culturale. I film sono disponibili in versione originale, accompagnati da sottotitoli in inglese, in italiano e nelle lingue dei Paesi coinvolti nel progetto (Francia, Italia, Spagna, Bulgaria, Portogallo, Romania e Repubblica Ceca), suddivisi per fasce di età e corredati da materiali didattici.

Il programma di diffusione del progetto prevede giornate di formazione per insegnanti e operatori culturali durante le quali verrà illustrata la metodologia pedagogica e didattica che anima CinEd. In Italia, gli incontri si svolgeranno nelle città di Bari, Brescia e Bologna.
A Brescia l'appuntamento è il 2 e 3 maggio 2016. La prima giornata, ospitata dall'Istituto Comprensivo “Franchi”, è aperta a docenti di ogni ordine e grado, educatori e operatori culturali, mentre la seconda è riservata a insegnanti e gruppi classe della Scuola Secondaria di I grado e avrà luogo presso il cinema Nuovo Eden. Durante le giornate di formazione verrà distribuito materiale informativo e didattico e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza. Gli insegnanti potranno richiedere il riconoscimento dell'attività formativa ai Dirigenti in quanto la formazione è organizzata in collaborazione con U.S.T. di Brescia.

PROGRAMMA

2 MAGGIO 2016 - ore 9-12 e 15-18
c/o Istituto Comprensivo "Franchi" Traversa XII n° 21 - Villaggio Sereno - Brescia
8.30 > Accoglienza e registrazione dei partecipanti
9 > II progetto CinEd: linee guida del programma europeo
10:30 > Pausa caffè
10:45 > La piattaforma cined.eu: contenuti e metodologie per la didattica
12 > Pausa pranzo
15/18 > Presentazione del materiale pedagogico e visione di sequenze dai film contenuti nella piattaforma

3 MAGGIO 2016 - ore 9-12
c/o Cinema Nuovo Eden - via Nino Bixio 9 – Brescia
Proiezione riservata agli alunni e agli insegnanti delle Scuole Secondarie di I grado
8:30 > Accoglienza e registrazione delle scuole
9 > Proiezione di film della piattaforma CinEd introdotta e commentata dai formatori

ISCRIZIONE
La partecipazione alle giornate di formazione è gratuita ma è necessario iscriversi via mail all'indirizzo info@avisco.org indicando: nome, cognome, professione, contatto telefonico, scuola e disciplina di insegnamento.

Per partecipare con i propri alunni alla proiezione del 3 maggio presso il cinema Nuovo Eden è anche necessario precisare: nome classe/i e numero alunni, nome insegnanti accompagnatori, scuola di appartenenza e Istituto Comprensivo. L'iscrizione verrà confermata via mail entro e non oltre il 20 aprile 2016.

INFO E CONTATTI
AVISCO - Audiovisivo Scolastico via Tosio 11 - 25121 Brescia (BS) tel 0304199398 | 3497938518 info@avisco.org | www.avisco.org

Luogo Evento: Brescia