22/03/2017 - Mostra personale 'Velatura Plasica: Antonio Scaccabarozzi'

Mercoledì 22 marzo alle ore 18.30 presso R&P Legal in Piazzale Cadorna n.4, Milano, si terrà l'inugurazione della mostra personale "Velatura Plasica: Antonio Scaccabarozzi" a cura di Simona Bartolena, Direttore artistico del Progetto Arte. 

Antonio Scaccabarozzi Nasce a Merate nel 1936, nel 1951 lavora a Milano come disegnatore litografico presso uno studio fotolitografico. Nel 1959, consegue il diploma alla  Scuola Superiore d'arte applicata del Castello Sforzesco di Milano. Dal 1960 al 1965 vive a Parigi e lavora come decoratore per il teatro e per il cinema. La sua prima mostra è allestita al Centro culturale Elio Agresti di Milano nel 1965.

Da allora, la sua ricerca si svolge per fasi fortemente sperimentali, nelle quali il processo creativo e il metodo hanno pari importanza dell'opera realizzata. Instancabile ricercatore, Scaccabarozzi indaga le possibilità della percezione, dello spazio, della luce, della materia, del colore con modalità espressive di straordinaria originalità e profondità. Scaccabarozzi muore nel 2008, lasciando un corpus di opere complesso e interessante, apprezzato all'estero quanto in Italia.


Luogo Evento: Milano
INVITATION_VELATURA PLASTICA_SCACCABAROZZI.jpg