27/05/2017 - Inaugurazione mostra 'Otto Greiner e l'Italia: alla ricerca del mito nella terra del sole'

Sabato 27 maggio alle ore 16.00 presso il Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado (Roma) si terrà l'inaugurazione della mostra "Otto Greiner e l'Italia: alla ricerca del mito nella terra del sole".

La mostra vuole rendere omaggio e riscoprire la figura del pittore Otto Greiner che appartiene a quella folta schiera di artisti tedeschi profondamente innamorati dell'Italia, i quali a partire dalla metà dell'Ottocento scelsero Roma e le zone circostanti come luogo in cui vivere e operare. Attivo in Italia tra il 1895 e il 1915 Greiner fu a stretto contatto con l'ambiente artistico a lui contemporaneo, influenzando personalità di rilievo, tra cui, anche il geniale Umberto Boccioni nella fase prefuturista.

La mostra sarà divisa in tre sezioni:

La prima attraverso un aserie di opere tra pastelli, oli, disegni e stampe illustra il percorso del pittore in Italia con particolare attenzione allo studio della figura umana e del nudo. Tra le opere principali di questa sezione si segnala il pastello raffigurante un studio per la grande tela dispersa intitolata Ulisse e le Sirene.

Nella seconda sezione intitolata "I greineriani" si documenta l'influenza di Otto Greiner su alcuni artisti italiani attivi nel primo Novecento come Adolfo Magrini, Renato Tomassi e Roberto Basilici.

La terza sezione infine si concentra su Luigi Massimiani detto "Gigi il Moro"; verranno esposti i suoi ritratti oltre a fotografie e documenti.

A documentare la mostra è prevista la realizzazione di un catalogo.

La mostra è aperta dal 28 maggio al 14 luglio 2017.

Sito


Luogo Evento: Roma
Invito-Otto-Greiner-e1495448473111.jpg