8

Tecniche dei materiali (interior)

Email Materia: fausto.minelli@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: Lo studente acquisisce familiarità con lo studio dei materiali del costruito storico e contemporaneo e con le tipologie strutturali ricorrenti nel passato e nel presente. Lo studente sa riconoscere gli elementi portanti, i materiali costituenti e ne sa indicare lo stato di fatto.   

CONTENUTI: - I materiali da costruzione: il calcestruzzo armato, l’acciaio, il legno, il legno lamellare, la muratura portante e non portante, le materie plastiche e le rocce.  - Definizione e tipologie di elementi strutturali nel costruito moderno e storico; - Cenni sulla statica e l’equilibrio degli elementi strutturali; - Cenni sui materiali avanzati; - La ristrutturazione dei complessi storici e dei beni vincolati: strategie di intervento;           

RISULTATI ATTESI: Lo studente è in grado di dare indicazioni preliminari circa la sicurezza statica di un edificio/parte di edificio oggetto di intervento delineando possibili verifiche strutturali e sui materiali. Lo studente acquisisce la capacità di coniugare progetto architettonico con le esigenze distributive e strutturali.