8

Elementi di architettura e urbanistica II

Email Materia: fausto.minelli@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: Lo studente approfondisce lo studio dei materiali del costruito storico e contemporaneo e delle tipologie strutturali ricorrenti nel passato e nel presente. Lo studente sa organizzare architettonicamente e strutturalmente edifici con tipologie standard. 

CONTENUTI: - Approfondimento sulla statica e l’equilibrio degli elementi strutturali; - Progettazione architettonica e strutturale di un edificio: laboratorio in itinere con realizzazione di elaborati grafici.

RISULTATI ATTESI: Lo studente è in grado di dare indicazioni preliminari circa la sicurezza statica di un edificio/parte di edificio oggetto di intervento delineando possibili verifiche strutturali e sui materiali. Lo studente acquisisce la capacità di coniugare progetto architettonico con le esigenze distributive e strutturali.

MODULO PROF. SERPELLONI

OBIETTIVI: Il corso tratta le principali fonti normative e la giurisprudenza con attenzione rivolta alla nornativa e ai regolamenti connessi agli interventi edilizi. L'obiettivo del corso è quello di far acquisire agli studenti. Le nozioni fondamentali di diritto amministrativo urbanistico e dell'edilizia e la metodologia per poter usufruire di tali nozioni nell'esercizio della professione. Durante il corso verranno eseguite alcune esercitazioni pratiche.

CONTENUTI: Quadro legislativo generale  - norme urbanistiche - norme e regolamenti edilizi - lettura degli strumenti di pianificazione a livello provinciale e comunale

RISULTATI ATTESI: Lo studente dovrà essere in grado di dare indiczioni circa il quadro normativo in cui opera il progettista nell'esecuzione di interventi edilizi, acquisendo gli strumenti e una metodologia di lavoro che gli consentirà di operare in ambito lavorativo.