Elaborazione digitale dell'immagine (photoshop- web e sceno)

Email Materia: ilaria.trombi@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: Illustrare agli studenti le potenzialità e le funzioni principali del software Adobe Photoshop, e fornirgli le competenze pratiche necessarie all’uso corretto del programma. Sensibilizzare gli studenti all’importanza di un percorso di progettuale nella realizzazione dei propri elaborati creativi: osservare le immagini con senso critico, riconoscerne i problemi, individuare le strategie di lavoro più efficaci e flessibili ed applicarle correttamente.

CONTENUTI:Il corso si articolerà in un’alternanza di lezioni teoriche, esercitazioni guidate e sperimentazioni creative volte a sviluppare parallelamente capacità tecniche e creatività degli studenti. Gli argomenti trattati comprenderanno: -descrizione dell’ambiente di lavoro (strumenti ed opzioni disponibili e loro accesso dall’interfaccia del programma) -logica del lavoro in photoshop (raster, vettori, livelli, gruppi…) -selezioni e maschere (raster e vettoriali) -correzioni colore non distruttive -distorsioni -oggetti avanzati e filtri avanzati -ritocco e pittura -metodi di fusione -fotocomposizione

RISULTATI ATTESI:Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare operativamente le nozioni apprese durante l’anno in un elaborato pratico. I requisiti di tale elaborato dovranno essere: correttezza formale ed estetica, corrispondenza con le specifiche fornite, organizzazione del lavoro funzionale (uso di filtri e regolazioni non distruttivi, struttura leggibile del documento).