8

Copy writing (biennio)

Email Materia: patrizia.menchiari@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI

Far comprendere il ruolo del copywriter in tutti i campi della comunicazione di marketing, con particolare riferimento al web.
Fornire ai partecipanti tutti gli strumenti per scrivere correttamente testi efficaci per il web.

CONTENUTI

Chi è e cosa fa il (web) copywriter
La comunicazione scritta efficace
Le tappe della scrittura, dal brief alla correzione di bozze
Scrivere per la comunicazione istituzionale di marketing:
naming, brochure e presentazioni aziendali
Scrivere per la comunicazione di marketing e pubblicitaria:
presentazioni aziendali, pubblicità, promozioni, comunicati stampa
La "content strategy" e il piano editoriale di un sito e/o di un blog
Scrivere pagine web efficaci
Scrivere testi ottimizzati per i motori di ricerca (SEO copywriting)
Testi efficaci per email e newsletter
Scrivere contenuti per i Social Network: introduzione

RISULTATI ATTESI

Alla fine del corso gli studenti dovranno saper produrre brevi testi per il web efficaci e coerenti con il brief.