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Comunicazione multimediale

Email Materia: giuseppe.romano@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI:Il corso si propone di affrontare il linguaggio multimediale e interattivo dell’era digitale studiando la peculiarità delle sue forme espressive e aiutando a padroneggiarne la comprensione e l’uso. In particolare, si dedicherà specifica attenzione al fenomeno espressivo dei videogame e della gamification nelle sue varie applicazioni, e alle ricadute del processo di convergenza multimediale sulla produzione e la gestione delle informazioni. Ai videogame viene quindi riservato uno spazio ampio, per evidenziarne le molte prospettive di applicazione, specie nel momento in cui dal pc e dalle console la prospettiva si è allargata ai terminali telefonici e touch screen, nonché allo streaming. Verranno insegnati e applicati con molti esempi pratici elementi di semiotica, di narratologia e di retorica, in vista di un approccio complessivo al linguaggio della comunicazione multimediale e interattiva. In secondo luogo si studia l’evoluzione del web - dal web 1.0 al web 2.0 - che ha influenzato profondamente le logiche produttive e distributive delle informazioni. Il corso prenderà in esame il giornalismo online nelle sue vare dinamiche e forme: dal citizen journalism al data journalism, analizzando anche le modalità di costruzione di una notizia attraverso i contenuti tratti dalle reti sociali. Verranno approfondite poi le caratteristiche dei servizi di content curation. Verranno affrontate anche le nuove competenze che l'evoluzione del web richiede: gestione dell'attenzione, selezione delle informazioni, fact checking e saranno analizzate le caratteristiche dei processi di personalizzazione delle informazioni, con un'analisi critica di tale evoluzione e dei possibili rischi. All'esposizione teorica saranno abbinate esercitazioni di analisi e realizzazione pratica: studio critico di singoli videogiochi e di procedure di gamification, lavori di data journalism, content curation e pratiche di fact checking.

CONTENUTI: Videogiochi, intesi sia come mercato prioritario e pervasivo su scala mondiale, sia come media interattivi di grande impatto culturale e ludico su persone e famiglie. Se ne analizza la storia e l’evoluzione, i rapporti con realtà ludiche, narrative e sociali preesistenti, l’inserimento in una tradizione mediale e umanistica, la recente evoluzione verso i “mondi online” e la loro dimensione multitudinaria e teatrale. Oltre a evidenziare differenti categorie di videogiochi e il loro sviluppo, si approfondiscono peculiarità e stilemi linguistici. Modelli d’interazione multimediale e attinenza con il mondo del web. Esercitazioni pratiche di analisi di videogiochi e processi di gamification.- Evoluzione del web: dal web 1.0 al web 2.0. Giornalismo online: citizen journalism, data journalism, il giornalismo attraverso i social media, servizi di content curation. Uso di Internet e nuove modalità di pensiero. Uso critico della rete: gestione dell'attenzione, selezione e verifica delle informazioni. Esercitazioni di analisi e realizzazione pratica di lavori di data journalism, content curation e di pratiche di fact checking.

RISULTATI ATTESI:Aprire orizzonti culturali ma anche professionali riguardo a campi d’impegno oggi sottovalutati come quello dei videogiochi, considerato pressoché soltanto commerciale e invece dotato di enorme impatto culturale e sociale. Acquisire una capacità critica di analisi e gestione delle informazioni online e una competenza nei nuovi servizi di content curation e fact checking.Acquisire una visione critica riguardo ai contenuti multimediali. Ricostruirne le logiche di funzionamento e le dinamiche produttive.