8

Didattica dei linguaggi artistici

Email Materia: paolo.sacchini@accademiasantagiulia.it

MODULO PROF. SACCHINI

OBIETTIVI: Obiettivo del corso è fornire agli studenti le competenze teoriche e pratiche per ideare, costruire e condurre in piena autonomia una visita guidata a qualsiasi collezione museale o esposizione temporanea, ideando altresì un certo numero di attività laboratoriali colelgate che possano essere svolte dal pubblico all'interno della visita guidata stessam in modo da coinvolgere il visitatore in un'esperienza di fruizione interattiva del materiale esposto. A tal fine, dopo alcune lezioni di carattere per lo più teorico, gli studenti saranno messi direttamente a confronto con singoli casi specifici sui quali esercitarsi concretamente, per giungere infine ad applicare quanto appreso nella presentaizone del patrimonio artistico, librario ed archivistico della Fondazione Biblioteca Morcelli - Pinacoteca Repossi di Chiari, per la quale sarà dunque predisposto - anche attraverso appositi incontri nella sede della Fondazione stessa- un progetto di visita guiddata interattiva, elaborato in collabroazione con la dott.ssa Camilla Gualina, Responsabile delle attività didattiche della Fondazione.

CONTENUTI: Gli obiettivi della visita guidata, la metodologia della ricerca e della scelta dei materiali bibliografici necessari alla visita guidata, la costruzione della visita guidata, i contenuti della visita guidata, i ritmi della visita guidata, la conduzione della visita guidata, esercitazioni pratiche di visita guidata, costruzione frlla visita guidata per il museo prescelto

RISULTATI ATTESI: Alla conclusione del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito le competenze necessarie per ideare, costruire e condurre autonomamente una visita guidata. 

MODULO PROF.SSA CORDIOLI

OBIETTIVI: Il corso intende offrire agli studenti l’acquisizione di un metodo di lettura fenomenologico dell'opera, che gli permetta di spaziare all'interno della storia dell'arte, intrecciando relazioni inedite e sviluppando la capacità critica di confrontare modi d'espressione molto diversi tra loro, a partire proprio dalla comprensione approfondita del linguaggio visivo.

  
CONTENUTI: Nel corso delle lezioni, sarà analizzato un tema in particolare: il ritratto. Attraverso una lettura trasversale di opere dell'arte moderna e contemporanea si entrerà nel vivo dei diversi linguaggi espressivi, sperimentando la possibilità di superare i confini sanciti dalla suddivisione storica, con un percorso di approfondimento cognitivo dei "lemmi costanti" del linguaggio stesso dell'opera d'arte. 
  
RISULTATI ATTESI: Lo studente dovrà essere in grado di decodificare i possibili e diversi linguaggi con cui gli artisti hanno, nel corso del tempo, affrontato un medesimo tema, cogliendo il nesso di forma e contenuto; in questo modo avrà acquisito le competenze necessarie per mettere in relazione le opere di artisti diversi, anche lontani, sia nel tempo sia nello spazio.