8

Storia della decorazione

Email Materia: paolo.sacchini@accademiasantagiulia.it

 OBIETTIVI: Obiettivo del corso è fornire agli studenti una buona conoscenza della storia della decorazione, tanto sul piano teorico quanto su quello storico e tecnico. In ultima analisi, inoltre, le nozioni in tal modo acquisite intendono stimolare negli studenti una più matura consapevolezza dei mezzi e dei significati dell'intervento decorativo, generando in tal modo riflessioni ulteriori sulla specificità tecnico-estetica della professione dell'artista e del decoratore.

CONTENUTI:• storia, limiti e significati del concetto di decorazione • storia, tecnica ed estetica della vetrata • storia, tecnica ed estetica del mosaico • storia, tecnica ed estetica della tarsia lignea Il programma potrà subire piccole variazioni in rapporto alle esigenze didattiche che si verificheranno in corso d'opera.

RISULTATI ATTESI: Si richiede agli studenti, in sede di esame, di aver acquisito buone cognizioni circa la storia della decorazione, sia sul piano strettamente storico, teorico e tecnico, sia sotto l'aspetto estetico, artistico-culturale e comunicativo.