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Tecniche della modellazione digitale (cinema 4D) grafica II

Email Materia: michele.scarpellini@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI:Questo corso della scuola di Grafica è basato sull'utilizzo del software di modellazione Cinema 4d ed è un "corso base" completo che parte dalla conoscenza dell'interfaccia del programma fino alla modellazione di semplici oggetti tridimensionali legati al mondo della comunicazione e dell'advertising. Questo insegnamento mette in grado lo studente di utilizzare in autonomia il software per la creazione di modelli tridimensionali fino ad arrivare alla realizzazione di rendering fotorealistici sfruttando anche le conoscenze dei programmi Adobe Illustrator e Photoshop. Il corso sarà composto da lezioni teoriche attenenti il mondo 3D e lezioni pratiche basate sulla progettazione di oggetti di diversa natura per meglio apprendere i comandi del software ed acquisire la "manualità" necessaria per essere subito operativi fin dalle prime lezioni.
 

CONTENUTI:Interfaccia, visualizzazione e impostazione base del software, Gestione Oggetti, Strumento Modellazione e strumento assi, Oggetti parametrici. I deformatori e le loro azioni sugli oggetti Effetti speciali con particelle Pyrocluster: fuoco, fumo, elementi liquidi. Modellazione spline, Nurbs associate agli spline, modellazione di svariati oggetti con Nurbs, Introduzione alla modellazione box modeling, Strumenti utilizzati per la modellazione poligonale, Hypernubs, strumenti di selezione, Booleane e altri strumenti di creazione. Modellazione Sculpting: utilizzo degli strumenti di modellazione, gradi di divisione. Materiali e texture, Creare un nuovo materiale: carrellata sui canali, Operazioni sui materiali, Strumento texture, Materiali su selezioni, Mappature Illuminazione di base, Le tipologie di luci disponibili, Tecniche di illuminazione, Effetti di luce, Descrizione tecnica di tutti i parametri delle luci. Illuminazione globale e HDRI Strumenti di scena: Ambiente, telecamera, background, Strumento pavimento e strumento cielo, Come illuminare interni ed esterni, Compositing oggetto 3d su immagine, Settaggi di rendering.

RISULTATI ATTESI:Lo studente a fine corso dovrà essere in grado di progettare autonomamente i diversi oggetti proposti partendo dal concept fino alla modellazione 3D degli stessi. Gli elaborati richiesti dovranno dimostrare la piena comprensione del tema scelto nonchè lo sviluppo concettuale sviluppato dall'idea, al bozzetto disegnato a mano fino all'elaborato digitale.