8

Tecniche di modellazione digitale - computer 3D (cinema 4D)

Email Materia: michele.scarpellini@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI:  Il corso basato sull'utilizzo di Cinema 4d è un corso base completo che parte dalla conoscenza dell'interfaccia del programma fino all'animazione di semplici oggetti.
 E' un corso che mette in grado lo studente di utilizzare in autonomia il software per la progettazione e la creazione di modelli tridimensionali fino ad arrivare alla realizzazione di rendering fotorealistici. Questo corso sarà orientato alla visualizzazione tridimensionale di oggetti legati al mondo della comunicazione e del design. Il corso sarà composto da lezioni teoriche attenenti il mondo 3D e lezioni pratiche basate sulla progettazione di oggetti di diversa natura per meglio apprendere i comandi del software ed acquisire la "manualità" necessaria per essere subito operativi fin dalle prime lezioni.  Le prime tre parti del corso verteranno sulla conoscenza dei comandi e potenzialità software mentre la quarta sarà dedicata ad esercitazioni finalizzate alla realizzazione di oggetti concordati con la direzione del dipartimento che saranno oggetto di valutazione finale.

CONTENUTI: - Visualizzazione e impostazione base del software, Gestione Oggetti, Strumento Modellazione e strumento assi, Oggetti parametrici -  Introduzione alla modellazione spline, I vari tipi di nurbs legate agli spline, Nurbs associate agli spline, modellazione di svariati oggetti con Nurbs.Modellazione poligonale, Introduzione alla modellazione poligonale box. Strumenti utilizzati per la modellazione poligonale., Hypernubs, strumenti di selezione, Booleane e altri strumenti - Introduzione ai materiali ed alle texture, Creare un nuovo materiale: carrellata sui canali, Operazioni sui materiali, Strumento texture, Materiali su selezioni, Mappature - Illuminazione di base, Le tipologie di luci disponibili, Tecniche di illuminazione, Descrizione tecnica di tutti i parametri delle luci, Luce artificiale e luce naturale - Creazione del manufatto finale, rendering e visualizzazione in stage fotografico- Time line e basi per l'animazione, La time-line, “parametri del progetto” per settare tempo e fotogrammi, Come registrare i keyframe nella time line, Animazione di oggetti e camere.
 

RISULTATI ATTESI: Lo studente a fine corso dovrà essere in grado di progettare autonomamente i diversi oggetti proposti partendo dall'ideazione fino alla modellazione 3D degli stessi. Sarà data particolare importanza alla visualizzazione rendering in stage fotgorafico virtuale.