8

Illustrazione I

Email Materia: fabrizio.zubani@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: Questo corso di illustrazione ha come obbiettivo la sperimentazione e le possibili applicazioni del disegno nel mondo della comunicazione e in particolare in quello pubblicitario-aziendale. Il linguaggio grafico-illustrativo è una delle tecniche che da sempre le aziende hanno utilizzato per comunicare e pubblicizzare i loro prodotti. Non mancherà la presentazione di alcuni autori che hanno saputo creare personaggi e situazioni che hanno fatto la storia della comunicazione. Obiettivo del corso sarà quello di dare ampio spazio e valore al disegno, sperimentando una varietà di stili, con le tecniche tradizionali grafico manuali e in un secondo momento, quelle digitali. Verrà dato grande importanza al disegno manuale, allo studio preparatorio, occasione questa per prendere maggior consapevolezza che l’illustrazione è rielaborazione personale del messaggio scritto e orale. Gli studenti affronteranno tutti gli aspetti e le problematiche che il progetto propone: dall’analisi del messaggio (e del suo rapporto con le immagini) alla ricerca iconografica; dalla definizione di alcune “linee guida” alla individuazione di uno stile personale. Si passerà quindi alla realizzazione delle tavole preparatorie alla creazione di definitivi con l’applicazione a possibili prodotti industriali. Ulteriore approfondimento all’interno del corso riguarderà la narrazione attraverso immagini, anche in assenza di un testo che sarà evocato o solo suggerito. Attraverso l’analisi e lo studio della narrazione e del rapporto testo-immagine, si applicano e se ne sperimentano i suoi meccanismi, declinati in tutte le sue forme, al fine di raggiungere una adeguata competenza professionale capace di far fronte alle svariate richieste del mercato della comunicazione visiva.

 

CONTENUTI: Gli studenti saranno seguiti e stimolati nell’esprimere tecniche e potenzialità proprie con cui realizzare immagini per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Una prima fase prevede la riflessione, lo studio personale, le bozze preparatorie con la possibilità, per chi vuole, di condividere con la classe i lavori per un arricchimento personale. Verranno assegnati alcuni esercizi stilistici e di costruzione dei soggetti e dello spazio nel quale si muovono. Lo studente del corso di Illustrazione deve dunque acquisire conoscenze specifiche relative al contesto comunicativo in cui l’immagine progettata deve collocarsi, approfondendo la conoscenza delle particolarità dei processi socio-culturali legati alla divulgazione e fruizione dell’immagine, oltre che competenze approfondite legate alla lettura storico-critica dei linguaggi visivi contemporanei. Costruzione somatica e psicologica del personaggio, nome, linguaggio, stile, pregi, difetti....personaggi di “contorno”.

RISULTATI ATTESI: L’illustrazione deve essere “la passione”, al pari se non di più, di qualsiasi passione. Scopo del docente è valorizzare le capacità dello studente, spingendolo al perfezionamento tecnico e professionale di quel mercato editoriale-pubblicitario per il quale ha testimoniato inclinazione. Lo stretto contatto e il dialogo serrato tra l’insegnante e lo studente gli saranno di supporto nel percorso da compiere. Gli studenti dovranno esibire il materiale necessario per valutare la conoscenza delle varie fasi del lavoro con particolare attenzione alle tavole definitive.